PRIMA PAGINA

I funerali si terranno sabato 18 alle ore 11 nel tempietto egizio del cimitero del Verano

Aprilia – Si è spento Silvano De Paolis storico presidente del consorzio La Gogna

Aprilia – Si è spento nella notte  all’età di 90 anni  Silvano De Paolis, storico presidente del Consorzio La Gogna.  La comunità locale perde uno dei maggiori esempi di attivismo per il territorio.

Instancabile organizzatore da anni era l’anima del consorzio di autorecupero della sua zona. Chiedeva senza sosta alle amministrazioni di ogni ordine e grado di intervenire e portare i servizi al quartiere.  Negli anni è stato il promotore di tavoli tecnici, manifestazioni, assemblee fino ad arrivare sotto al comune per far sentire la voce dei residenti della quartiere La Gogna e delle periferie di Aprilia.

Lo salutano in queste ore anche i compagni della sezione PD Marconi Porto Fluviale, a Roma, dove viveva.

Non mancava Silvano di relazionarci spesso sull’avanzare delle sue iniziative politiche e sociali relative alle periferie. La comunità ha perso un cittadino attivo sempre impegnato al bene comune.

La notizia della scomparsa è stata annunciata dalla famiglia. Pubblichiamo il messaggio che la famiglia ha lasciato su Facebook: Stanotte il nostro amato papà ci ha lasciati. Noi vogliamo ricordarlo così, sempre presente e in prima linea in tutto quello che faceva. Ha lottato per rendere migliore questa nostra triste Italia fino all’ultimo giorno. Lo ha fatto per i suoi figli, per la sua grande famiglia e per il senso innato di Giustizia che ha sempre avuto, sin da quando organizzò il primo sciopero degli operai a 16 anni. Ha salvato un bosco di 30 ettari dalla devastazione degli speculatori edilizi negli anni 70, quando gli ambientalisti erano una piccola minoranza. La sua è una perdita che lascia un vuoto immenso, ma il suo esempio e la sua storia rimarranno per sempre dentro di noi. Ciao papà, riposa in pace”.

La redazione di Aprilianews si unisce al cordoglio per la perdita dell’amico Silvano De Paolis.

(In foto Silvano De Paolis durante una delle manifestazioni organizzate ad Aprilia)

@ RIPRODUZIONE RISERVATA