SCUOLA

L’aula magna dell’Istituto ospiterà il venerdì prossimo il professor Fabrizio Barca

Aprilia – Il Rosselli contro le diseguaglianze: l’impegno per la Costituzione

Disuguaglianze: come attuare l’art.3 della Costituzione? Il programma PESES, presentato a scuola il 15 Marzo 2024, di Carlo Cottarelli è un primo importante passo per l’attuazione di quello che Calamandrei definitiva un progetto, quello disegnato negli articoli fondamentali della Carta, tutto da realizzare nello spirito dei tempi.

L’Istituto Rosselli è tra le 150 scuole italiane selezionate dal programma PESES per il debutto dell’iniziativa dell’economista Carlo Cottarelli che offre agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di dialogare con figure di spicco del panorama culturale, economico-finanziario, imprenditoriale e politico del Paese.

Ma che cos’è PESES? E’ il Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano al quale hanno aderito 40 personalità tra le quali: Giuliano Amato, Lucia Annunziata, Tito Boeri, Sabino Cassese, Marta Cartabia, Ferruccio De Bortoli, Emma Marcegaglia, Monica Maggioni. Avviato nell’anno scolastico 2023-24 il percorso prevede circa 150 presentazioni accessibili per tutte le scuole.

L’aula magna dell’Istituto ospiterà il venerdì prossimo il professor Fabrizio Barca con una conferenza su un tema sul quale la scuola si spende da molti anni profondendo il massimo impegno con le sue migliori risorse.

Il prof. Barca, già ministro per il Sud e la coesione territoriale del governo Monti, è oggi co-coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità e si è sempre interessato di temi quali la giustizia sociale, le disuguaglianze e i conflitti socio-economici ed è autore di numerosi saggi in materia.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA