DIAMO VOCE

Aprilia: Oggi l’evento corale “Poliphonica” dell’associazione Laeta Corda nella chiesa di San Michele

APRILIA – Oggi pomeriggio dalle ore 19,30 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti di Aprilia torna l’appuntamento con la prestigiosa  manifestazione di musica corale “ Poliphonica “ organizzata dall’Associazione culturale “Laeta Corda” APS.

L’evento patrocinato della A.R.C.L. (associazione regionale cori Lazio) e dal Comune di Aprilia,  è un consolidato appuntamento per la promozione della musica corale nella nostra città, che vedrà quest’anno  l’esibizione nel corso della  serata: del coro “Laeta Corda” APS di Aprilia, della corale “Laurentiana” Aps  di Ardea” e del soprano Maria Regina Puccillo.

Poliphonica 2024 è un appuntamento speciale in quanto quest’anno il coro Laeta Corda, promotore della manifestazione, festeggia il ventennale dalla sua costituzione. In questi anni l’associazione Laeta Corda APS non solo si è distinta in un intensa attività corale, con diversi concerti nel territorio regionale e nazionale, ma si è anche impegnata in diverse iniziative di solidarietà nel nostro territorio, tra le quali il sostegno alla creazione di una mensa per i poveri (progetto della fondazione Come Noi di Aprilia), nonché per le iniziative di aiuto alle persone in difficoltà in collaborazione con il “Banco Alimentare”.

Il coro Laeta Corda è diretto dal Maestro Cristian Alderete, baritono che ha all’attivo come solista o come corista, esibizioni a livello nazionale ed internazionale per enti lirici-sinfonici tra le quali si rammentano: il Teatro dell’Opera (Roma), il Teatro Regio (Parma), il Teatro Petruzzelli (Bari), il National Centre For the Performing Arts di Beijin e Guangzhou Opera House (Canton), Ishikawa Ongakudò di Kanazawa (Giappone). Si è inoltre esibito in concerti in onore di personaggi di rilievo quali i presidenti Carlo Azelio Ciampi e Giorgio Napolitano, per i Pontefici Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco.

Il coro “Lauretana” costituito nel 2001, è diretto dal maestro Paola Paglialarmi e svolge una intensa e proficua attività concertistica e di gemellaggi con altre realtà corali del nostro territorio.

La manifestazione, vedrà inoltre la partecipazione di Maria Regina Puccillo, soprano che vanta un prestigioso curriculum, caratterizzato da  una intensa attività concertistica tra la quali si  rammenta la partecipazione al festival dei due mondi di Spoleto ed  il grande successo riscosso nella tournée in Giappone con il coro Teatro dell’Opera di Roma per la produzione di recite del Nabucco e Simon Boccanegra di G. Verdi nei teatri NHK e Bunka Kaikan di Tokyo, sotto la guida del M° Roberto Gabbiani e diretta dal M° Riccardo Muti.

 

L’invito è aperto a tutti  e l’evento sarà un’occasione non solo per una piacevole divulgazione della musica corale, ma anche per testimoniare come, attraverso il canto corale, si possano rafforzare i valori di solidarietà, amicizia tra le persone .

@ RIPRODUZIONE RISERVATA