PRIMA PAGINA

Conferenza stampa questa mattina presso la sede di via Aldo Moro della Compagnia del Sapere

Aprilia – Fai Gol nel mondo del lavoro con la Compagnia del Sapere

Presente l'assessore Martino, il dottor Volpe, giornalisti e molte associazioni del territorio

Aprilia – Si è da poco conclusa la Conferenza Stampa Fai Gol nel mondo del lavoro ideata e promossa dall’Associazione Compagnia del Sapere. Compagnia del Sapere è Ente accreditato presso la Regione Lazio con sedi ad Aprilia e a Roma. Ha solide partnership con enti del Terzo Settore al fine di sviluppare politiche attive finalizzate all’inclusione e alla lotta alla povertà. Attraverso l’accesso a Fondi Interprofessionali offre anche alle aziende opportunità di finanziare integralmente lo sviluppo delle competenze professionali dei propri dipendenti.
L’iniziativa Fai Gol nel mondo del lavoro, ha lo scopo di rappresentare ai potenziali beneficiari, le opportunità collegate all’adesione al Programma GOL e sensibilizzare la platea sull’importanza dello sviluppo delle competenze professionali ai fini dell’occupabilità. Si propone altresì di rendere accessibile e divulgare il catalogo corsi che Compagnia ha realizzato ad hoc, per il Programma GOL, a partire dall’analisi dei fabbisogni del contesto e dalle istanze aziendali. GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) rappresenta il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro e della gestione di misure finalizzate a contrastare la disoccupazione. GOL è un’offerta di servizi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo e la qualificazione o riqualificazione professionale dei lavoratori. Ha l’obiettivo di migliorare le opportunità di ricerca e accompagnamento al lavoro delle persone in cerca di una nuova occupazione.

Ha aperto i lavori e moderato l’intervento, Michele Volpe, Rappresentante Legale dell’Associazione. Sono intervenuti e hanno relazionato: Elvis Martino, Assessore alla Cultura, Istruzione, Politiche Educative ed Europee per il comune di Aprilia; Stefania Picchioni, CPI di Cisterna di Latina – Sezione di Aprilia; Maria Cosenza, referente area formazione e coordinamento, di Compagnia del Sapere. L’evento ha riscosso l’adesione di Associazioni (fra le quali: Sipod APS, CSI Dialogo, Al Mouhajer, Centro di Solidarietà San Benedetto, Alzheimer Uniti Aprilia), stampa, privati cittadini. Fra gli ospiti, anche Sonia Bianchi, Consigliere Comunale, Presidente Commissione Attività Produttive del Comune di Aprilia. Nel corso della Conferenza Stampa, l’Assessore Martino ha definito l’evento e il Programma Gol “una porta attiva, un ponte e una sponda per i cittadini apriliani” sottolineandone la rilevanza per il territorio e il valore strategico per le imprese.

“Siamo vicini come amministrazione comunale a realtà come questa della Compagnia del Sapere e ad iniziative come quella di oggi, ha dichiarato l’assessore Martino, si tratta di una opportunità importante per i cittadini di Aprilia. Una opportunità di formazione per affrontare al meglio il mondo del lavoro. Una opportunità che nel caso del progetto Gol è assolutamente gratuita per i ragazzi in cerca di prima occupazione. Ringrazio la Compagnia per il lavoro svolto sul territorio”.

Michele Volpe ha ribadito la necessità di formare le persone per far fronte ad una necessità che diventa sempre più critica per le aziende che si trovano come i surfisti a cavalcare le onde di un contesto competitivo turbolento e sempre più aggressivo. Assumere persone pronte, formate, competenti, nel quadro di finalità delineato, si pone, per le aziende come una scelta vincente. Il rischio collegato è – ribadisce Volpe – che gli imprenditori, in logica reattiva, si ritrovino metaforicamente al bar a prendere il caffè, senza accorgersi che l’azienda è in fumo (citando un articolo che anticipa il futuro di un mondo imprenditoriale miope, non proattivo ai cambiamenti). Stefania Picchioni ha evidenziato il nuovo ruolo del CPI che si pone, oggi, come “un luogo di offerta di servizi gratuiti per la collettività”. Ha spiegato quali passi il beneficiario deve muovere per aderire a Gol e quali sono i requisiti per accedere al Programma e iscriversi ai corsi di formazione gratuiti.

“Chi fa formazione riveste un ruolo strategico nell’offerta di una proposta qualificata e di qualità” è quanto afferma Maria Cosenza, referente area formazione Compagnia del Sapere, con esperienza ventennale. Compagnia del sapere, spiega Cosenza, mette in campo varie azioni per supportare aziende e privati in una logica win win. In particolare, illustra il catalogo dei corsi di aggiornamento e riqualificazione (39 ad oggi, approvati dalla Regione Lazio con determina) progettati ad hoc per il Programma GOL, ponendo enfasi, fra gli altri (es. social media marketing, italiano per stranieri ecc.), sui corsi che rilasciano una qualifica e che, Compagnia del Sapere, attraverso GOL, eroga gratuitamente: es. OSS, Onicotecnica, Mediatore interculturale ecc. È stato lasciato uno spazio alle domande del pubblico che sono state numerose e hanno evidenziato l’interesse dei convenuti sul tema.

L’iniziativa Fai Gol nel mondo del lavoro, si svilupperà attraverso un calendario fitto di eventi promozionali che saranno ospitati sia presso la sede di Compagnia del Sapere in via A. Moro ad Aprilia, sia presso le sedi istituzionali che il Comune di Aprilia ha reso disponibili.

 

 

 

 

 

@ RIPRODUZIONE RISERVATA