DIAMO VOCE

La Paulonia sradicata e finita in un cumulo di calcinacci

Aprilia – Abbattuto l’albero dedicato a Fiorentini, la denuncia Anpi

“Nell’area è’ sorto un cantiere ma nessuno ci ha comunicato nulla”

Aprilia – Il giorno 14 Giugno 2024, alle ore 10.45 una nostra iscritta, che passava con l’intenzione di dare l’acqua alle nostre pianticelle, si è accorta che nella recinzione per lavori stradali la Paulonia non c’era più, sradicata e finita in un cumulo di calcinacci. E’ scattato immediatamente il rammarico, la tristezza, la rabbia per aver perduto una pianta a cui l’Anpi teneva moltissimo anche perché dedicata al nostro Roberto Fiorentini, una pianticella con un cartello – dedica che avevamo appuntato sul suo tronchetto. Sconcerto da parte di alcuni abitanti del quartiere e sdegno degli altri iscritti all’Associazione che si sono precipitati sul posto. L’ANPI “Vittorio Arrigoni” Aprilia  riporta quanto accaduto. 

“Stava cominciando a mettere le foglioline, riporgano i militanti Anpi,  ed eravamo contenti perché aveva attraversato il lungo inverno a causa della scarsità d’acqua  con l’aiuto di tutti noi (e una bambina che spesso vedevamo con il suo secchiello) che se ne prendevano cura con la speranza che riuscisse a radicarsi nel terreno.

Ce l’aveva fatta! Pianta forte e simbolo della lotta al cambiamento climatico. E sarebbe stato bello vederla crescere.

Poi, una quindicina di giorni fa, improvvisamente e senza pre avviso, una recinzione per futuri lavori pubblici la imprigionava insieme a due pannelli dei dodici dedicati agli articoli della Costituzione. Era difficile comunicare alle quattro Associazioni presenti nel “Parco della Costituzione” lo stato delle cose? E se era necessario era difficile stabilire insieme (con gli uffici dell’Assessorato di riferimento) le modalità di far sopravvivere la pianta? Incuria per un progetto comune e condivisibile; prezioso per la Città.

23 Settembre 2023. Era presente il vice Sindaco e Assessore all’ambiente Vittorio Marchitti che conosce bene quanto siamo legati a quel Parco e quanto vorremmo che fosse il fiore all’occhiello della città di Aprilia.. Quel giorno, alla presenza di molti giovani, in occasione della presentazione del libro dell’ambientalista  Fabio Ciconte, avevamo pensato di piantumaredue alberi donati dalla Flai CGIL. Uno, una “Paulonia, conosciuto anche come albero della vita, in ricordo di Roberto Fiorentini, storico, ricercatore e ambientalista, nostro iscritto, prematuramente scomparso in giovane età e nel pieno del suo  progetto di vita.

Ci dispiace molto per quello che è accaduto. I responsabili diretti e indiretti dovranno vergognarsi. Ma noi promettiamo di  ripiantarlo perché l’amico e compagno Roberto continui a vivere e a esserci vicino nelle nostre battaglie di civiltà e per il rispetto della Costituzione”.

 

@ RIPRODUZIONE RISERVATA