SPORT

GIÒ VOLLEY IN FESTA: IL TEAM UNDER 14 È CAMPIONE PROVINCIALE

Con il doppio successo sulla Pallavolo Fondi, la Giò Volley si è aggiudicata il titolo provinciale Under 14 e si prepara ora a vivere da protagonista la fase regionale del torneo. Nel Girone D al via il prossimo 17 marzo saranno inserite, oltre alla formazione apriliana, il Volley Club Frascati, il Glm Boville Volley ed il Volley Friends Roma: squadre di ottima caratura che saranno certamente formidabili avversari per le giovanissime atlete GiòVolley. Il titolo provinciale appena raggiunto sarà di certo uno stimolo in più per il gruppo guidato da coach Adan Findo e supervisionato dal direttore tecnico Daniele Moretti: «L’obiettivo è divertirci – assicura quest’ultimo – anche perché abbiamo visto che la gara di ritorno con Fondi (vinta 3-1 in casa dopo lo 0-3 esterno in favore della Giò Volley) è iniziata con molta tensione da parte delle nostre ragazze, che dunque devono cercare di rasserenarsi in questa seconda fase. Mi fa piacere sottolineare che Michelle Bruno ed Ashanty Despaigne Castellanos, che hanno iniziato con noi questo percorso, hanno proseguito la loro stagione chiudendo da campionesse provinciali con Volleyrò: un bel riconoscimento per il lavoro svolto con il progetto Number One. Per il cammino che ci attende siamo convinti di avere a disposizione atlete di grande valore, come Ginevra Di Giovanni e Gaia Balducci che hanno aiutato le compagne a sciogliersi ed entrare in partita nella finale. Poi speriamo di recuperare Sofia Di Tomasso, altra giocatrice importante ma sostituita nel migliore dei modi da chi è stato chiamato in causa». Per quanto riguarda il settore giovanile Giò Volley, i gruppi Under 16 ed Under 18 saranno impegnati nei trofei provinciali di prosecuzione della stagione, con i roster formati dalle atlete che saranno chiamate a disputare queste categorie la prossima stagione. Ciò a conferma della visione di ampio respiro del progetto Number One sempre proiettato al futuro.

Sul cammino delle tre prime squadre targate Giò Volley si può dire che c’è tanto rammarico per le sconfitte a cui sono andati incontro i Team Prima Divisione e Serie D, rispettivamente con Volta Latina (1-3, 13/25, 16/25, 26/24, 24/26) e Trony Fondi-Sperlonga (1-3, 21/25, 22/25, 25/20, 17/25): «Abbiamo scelto di dare maggiore spazio alle atlete più giovani dei due gruppi – ricorda coach Moretti – e siamo contenti delle prestazioni individuali delle ragazze. In Serie D c’è il dispiacere di vedere le ragazze ancora contratte, mentre il Prima Divisione il rammarico è tutto concentrato nel quarto set dove abbiamo sciupato un vantaggio di 10 punti che poteva regalarci la soddisfazione di fare punti contro una squadra molto più avanti di noi in classifica». Per entrambe  la ricerca del riscatto passa attraverso gare in trasferta: per la Prima Divisione il prossimo 17 marzo in casa della De Massimi C88, per la Serie D il 21 marzo nella tana della CosmosVolley Latina.

Continua invece la sua rincorsa alla post season il Team C, che si è imposto con un netto 3-0 (con parziali di 25/18, 25/17, 25/10) sulla It Smart Co Virtus Roma guadagnando tre punti di margine su Civitavecchia: «Che però – puntualizza Moretti – ha perso contro la capolista Onda Volley contro la quale noi dobbiamo ancora giocare. Dal punto di vista individuale devo riconoscere che alcune delle nostre ragazze iniziano ad avere maggiore costanza anche nei momenti di difficoltà. Però ci manca il vero e proprio salto di qualità sulla serenità da mostrare in campo. C’è ancora un po’ di ansia da prestazione che limita l’incidenza degli aspetti fisici e tecnici, che invece sono ad un livello estremamente soddisfacente». Il prossimo banco di prova per il Team C sarà la BCC Volley School Genzano, che il prossimo 18 marzo ospiterà le apriliane lanciatissime verso i play-off e senza alcuna intenzione di fermarsi.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA