SCUOLA

16 maggio alle ore 16,00 l’I.C. “A. Toscanini

Istituto Toscanini di Aprilia, progetti didattici e scuola di vita

Incontro con la Prof. Eugenia Carfaro, Dirigente Scolastica dell’I.S. “F. Morano” di Caivano

Aprilia – Il prossimo 16 maggio alle ore 16,00 l’I.C. “A. Toscanini” avrà il privilegio di ospitare la Professoressa Eugenia Carfaro, Dirigente dell’Istituto Morano di Caivano, nota per lo speciale “Come figli miei” della trasmissione “I dieci comandamenti” andata in onda su Rai Tre il 27 ottobre ’18 e per altre importanti testimonianze sulla stampa nazionale e su tv private.
La Carfaro, fermamente convinta che l’insegnamento sia uno dei valori più importanti della società, combatte la dispersione scolastica andando personalmente a cercare i propri alunni fin dentro casa, in un territorio difficile e caratterizzato da un forte tasso di criminalità. Il progetto “Noi siamo bambini”, da lei ideato, ha la finalità di prevenire e contrastare gli abusi e lo sfruttamento sessuale dei minori, che spesso avvengono proprio nei luoghi in cui invece i bambini dovrebbero essere maggiormente tutelati. Il progetto è stato finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con l’Istituto di Ortofonologia, l’Agenzia di Stampa Dire, il Garante dell’Infanzia del Lazio e la Società Italiana di Pediatria, ha sviluppato un percorso basato sull’educazione all’affettività che ha coinvolto studenti e docenti di alcune scuole della Campania e del Lazio, tra cui l’Istituto Toscanini.
“In un mondo complesso, spiega Il Dirigente Scolastico dell’istituto  Enrico Raponi, dove i ragazzi sono bombardati da mille stimoli ai quali spesso non sanno rispondere adeguatamente, la scuola è il luogo deputato ad accoglierli e comprenderne i bisogni; il luogo in cui a ogni bambino viene offerta la possibilità di vivere pienamente la propria età e crescere sognando e concependo un futuro diverso rispetto a quello legato al contesto sociale e familiare in cui è costretto a vivere”. Il Convegno, che si terrà presso l’atrio della scuola dell’Infanzia di via Amburgo, tratterà proprio del fondamentale ruolo della scuola nella società contemporanea.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli Correlati

Da non perdere