SCUOLA

L’Asilo Nido comunale di Aprilia “Domenico D’Alessio” avvia una serie di iniziative aperte al territorio

aprilia – l’Asilo Nido comunale lancia i laboratori artigianali con i nonni

APRILIA – L’Asilo Nido comunale di Aprilia “Domenico D’Alessio” avvia una serie di iniziative aperte al territorio. Lo scopo è diventare luogo fisico e simbolico di divulgazione di una cultura dell’infanzia scrupolosa e attenta ad accogliere i reali bisogni delle famiglie apriliane.

Tra le diverse proposte messe in campo in questo periodo vi è il progetto ArtigiaNonni: a partire dagli ultimi mesi del 2018 è stato infatti costituito un gruppo di nonni dalle spiccate capacità creative e desiderosi di investire il proprio tempo e le proprie abilità per lasciare una traccia di sé negli spazi del nido, rendendoli ancora più accoglienti e familiari per i propri nipotini.

L’idea è quella di allestire al nido dei veri e propri laboratori di artigianato, coinvolgendo le famiglie e, nello specifico, valorizzando il tempo e il saggio “saper fare” dei nonni, al fine di “vestire” il nido sempre più di “casa”. Poco prima di Natale i nonni che, con entusiasmo si sono candidati ad ArtigiaNonni, si sono incontrati al nido per una colazione insieme, per conoscersi e per proporre le proprie capacità e le proprie idee.

Il progetto ArtigiaNonni non è l’unica iniziativa che caratterizza il nuovo anno educativo della struttura comunale: giovedì 20 dicembre, infatti, le porte dell’asilo si sono aperte alle famiglie per il primo “spazio insieme”, un momento per genitori e bambini che vengono invitati, in orario pomeridiano, ad esprimersi e a godersi un momento di gioco nell’accogliente spazio del nido e con la guida degli educatori. Per questa prima esperienza, nella piena atmosfera natalizia, il gruppo educativo ha scelto una delle attività più amate dai bambini: l’incontro creativo ed esplorativo con la materia destrutturata e di recupero.

L’asilo nido comunale è sicuramente una delle ricchezze più preziose di cui la nostra Città dispone – commenta il Sindaco Antonio Terra – sono estremamente soddisfatto della professionalità mostrata da insegnanti e personale che lavora nella struttura. Ho avuto modo di parlare più volte con la direzione e sono convinto che le iniziative che l’asilo sta mettendo in campo per questo nuovo anno possano far bene a tutto il territorio, non solo alle famiglie apriliane che usufruiscono del servizio”.

Al suo terzo anno di attività, l’Asilo Nido comunale, grazie al lavoro dell’azienda Baby&Job che ne gestisce i servizi, persegue il suo obiettivo di offrire alle famiglie del territorio apriliano un servizio di qualità e di supporto educativo. L’attenzione al dettaglio, l’elevata professionalità e la cura dei particolari restano la base del lavoro del personale educativo che opera all’interno del nido, che si spende al meglio per assicurare il benessere psico-fisico del bambino e della sua famiglia.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA