SCUOLA

Concluse le attività per i ragazzi dell'istituto scolastico apriliano

APRILIA: Kermesse di fine anno per l’orchestra ed il coro della scuola Matteotti

APRILIA – Si concludono, con il concerto finale nella palestra-auditorium dell’istituto Matteotti e con l’esibizione nell’auditorium del Conservatorio di Musica O. Respighi di Latina, le kermesse musicali dell’Orchestra e il Coro G. Matteotti di Aprilia.

In un clima di entusiasmo e partecipazione la nostra orchestra e i ragazzi del coro, hanno affrontato con grande impegno e talento, ottenendo incredibili risultati, gli ultimi eventi dell’anno scolastico 2018/19. Il concerto finale nella palestra-auditorium, è stato un crescendo di emozioni, in particolar modo per i ragazzi di terza che si sono avviati ad
affrontare gli ultimi impegni musicali in occasione del fine triennio, eseguendo con grande sicurezza e bravura esecutiva lo stesso repertorio che ha decretato la stessa Matteotti, migliore formazione orchestrale nei concorsi di” Veroli” e “Rionero in Volture”.

Nell’ordine i brani: Inno Giovanile, Viaggio Immaginario, Con te Partirò, e un medley di brani Dance degli anni settanta, con il quale l’orchestra si è distinta, eseguendo in modo avvincente e determinante le indimenticabili melodie, fino ad accaparrarsi la vittoria.
Allo stesso modo il Coro Matteotti coordinato dalla supervisione generale della Prof.ssa Gabriella Vescovi, il Prof. Riccardo Toffoli e il Prof. Pio Spiriti, quest’anno si è cimentato e distinto in un originale e difficile repertorio corale a più voci, dimostrando di aver assimilato le tecniche dell’indipendenza e la coordinazione delle voci, nei difficili repertori polifonici e a canone. Spicca come brano di punta, Bohemian Rhapsody, dello storico gruppo
dei Queen.

Durante il concerto finale è stata assegnata la borsa di studio “Andrea Di Gioia” all’alunno Cappetta Luca della classe di pianoforte, che si è distinto come alunno talentuoso del corso ad indirizzo musicale. Emozionante e prestigiosa è stata inoltre, l’esibizione-concerto al Conservatorio O. Respighi di Latina, dove i ragazzi della Matteotti, insieme agli alunni delle classi di flauto e violino dell’Istituto A. Gramsci di Aprilia, in occasione della presentazione del Docufilm, inserito nel “Piano triennale delle Arti”, hanno collaborato in una fantastica ed incredibile sinergia. Tutti gli alunni, si sono distinti per particolari capacità di interpretazione esecutiva, in particolar modo per il brano “Viaggio Immaginario” inedito scritto e arrangiato da uno degli allievi della classe di composizione del conservatorio stesso, Marco Matarese.

Un grazie particolare quindi alla disponibilità sia gli alunni, che i docenti della scuola media A. Gramsci di Aprilia, prof.ssa Roberta Barbera (flauto) e prof. Claudio Di Lelio (violino). Un grazie particolare va inoltre al M° Francesco Capodilupo, per il suo contributo, nella realizzazione di un arrangiamento su melodie del tempo della bonifica pontina, sempre inerente al “Progetto triennale delle Arti”, riunendo significative canzoni storiche popolari, cantate e incise magistralmente dal coro Matteotti.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA