SCUOLA

5 luglio dalle 9 alle 13 il “Rosselli Recruitment Day”, presso la sede centrale dell'Istituto in via Carroceto

Aprilia – Incontro scuola-lavoro Lunedì 5 luglio al Rosselli

Più di 90 alunni incontreranno oltre 15 tra aziende, imprese, professionisti, agenzie del lavoro ed enti di Formazione

Contiene:

APRILIA -Si terrà il prossimo 5 luglio dalle 9 alle 13 il “Rosselli Recruitment Day”, presso la sede centrale dell’Istituto in via Carroceto.

Una giornata all’insegna dell’orientamento e del placement professionale a cui parteciperanno diverse aziende e professionisti del territorio oltre che agenzie del lavoro ed enti di formazione.

“Ancora una volta poniamo l’attenzione sul futuro professionale dei nostri studenti, programmando un appuntamento che intende favorire la transizione scuola-lavoro. Stiamo fortemente investendo in questo nuovo modello di istruzione, più attento all’attuale mercato del lavoro e capace di investire sui talenti e le aspirazioni dei nostri studenti. Ripensare la formazione alla luce del nuovo quadro socio-politico-economico è una questione fondamentale per il futuro dei nostri giovani: la gestione dei cambiamenti e delle complessità sarà la competenza necessaria per inserirsi nell’attuale mercato del lavoro ecco perché intendiamo favorire occasioni concrete di confronto volte ad avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e allo stesso tempo offrire alle aziende l’opportunità di individuare profili interessanti.” Dichiara il Dirigente Scolastico, Ugo Vitti

Da sempre l’Istituto Rosselli ha cercato di confrontarsi con la comunità di cui fa parte e della quale è espressione. I cambiamenti in atto sono stati sempre avvertiti e variamente discussi, accettati e fatti propri. La scuola, infatti, è, in modo differente nel tempo, specchio della società e risponde prontamente alle richieste di colmare la distanza con il mondo che la circonda. Il rapporto fra scuola e collettività richiede, infatti, un travaso continuo di istanze di cui si possono avvalere tutti i soggetti (docenti, studenti, mondo del lavoro).

“In particolare, con la vocazione di Polo Tecnico Tecnologico, l’Istituto è sempre attento alla realtà produttiva ed imprenditoriale del proprio territorio, ricca di piccole e medie imprese e di professionisti con cui collabora da anni anche nel contesto di Alternanza Scuola Lavoro (rinominata PCTO – Percorsi pe le Competenze Trasversali e l’Orientamento). In questo scenario anche quest’anno l’istituto ha voluto ampliare momenti di fattivo incontro tra aziende e neodiplomati, già portati avanti negli anni passati, istituendo il “Rosselli Recruitment Day”, costruendo così un concreto e ancora più stabile ponte tra Istituzione scolastica e mondo del lavoro, anche per promuovere il nuovissimo percorso di Apprendistato di I livello che partirà il prossimo anno scolastico.” Dichiara la Prof.ssa Soro, Referente dei PCTO dell’Istituto.

Più di 90 alunni incontreranno oltre 15 tra aziende, imprese, professionisti, agenzie del lavoro ed enti di Formazione.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA