SCUOLA

Concluso il corso riservato al personale scolastico

APRILIA: Il ROSSELLI punta alla continua formazione del personale scolastico

APRILIA – L’IISS Rosselli di Aprilia, nella costante ricerca di promozione della qualità del servizio, oltre ad operare sul benessere degli studenti, si impegna a rinforzare le competenze e l’agio del personale e degli utenti, siano essi allievi, famiglie o personale interno.

In quest’ottica si è appena concluso il Corso di formazione rivolto al Personale Amministrativo, Tecnico e di Collaborazione, dal titolo “Raggiungere il successo nell’ascolto dell’Utente: le chiavi della negoziazione”, fortemente voluto dal dirigente scolastico Ugo Vitti.

Il corso è già alla sua seconda edizione (la prima, sperimentale, lo scorso anno) con l’obiettivo di incrementare le capacità comunicative, di accoglienza e di relazione nell’espletamento del servizio da parte degli operatori. E’ previsto il prosieguo dello stesso nella programmazione delle attività formative di Istituto, con la dott.ssa Ricciardi, già Dirigente Scolastico e formatore esperto in Comunicazione Aziendale. Le lezioni hanno visto la partecipazione volontaria della maggior parte del personale e si sono succedute per l’intero anno scolastico on line, causa la pandemia. Il taglio è stato fortemente operativo (laboratoriale) risultando molto gradito ai corsisti ed efficace nel valorizzare il lavoro di squadra e l’attenzione ai bisogni dell’Utenza. Il personale coinvolto è risultato molto soddisfatto, registrando positivamente l’attenzione dedicatagli e riconoscendosi nell’identità del “Rosselli” e nell’ appartenenza ai valori dell’Istituto. Il corso, innovativo per il suo target, i contenuti e le modalità, si è concluso con la consegna ai partecipanti dell’attestato di frequenza, recante il dettaglio dell’intero percorso formativo. Un altro passo, ma certo non l’ultimo, nella direzione dell’impegno per la qualità, la cura ed il benessere. Altre iniziative sono state già programmate per l’avvio del prossimo anno, come argine attivo al turn over che caratterizza il personale del “Rosselli” e come azione pianificata per garantire continuità ed efficacia nel servizio.

 

@ RIPRODUZIONE RISERVATA