SCUOLA

Aprilia – Grandi successi per il flautista della Gramsci Francesco Pica ai Concorsi musicali nazionali

APRILIAIl corso ad indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo A. Gramsci di Aprilia si conferma ai vertici delle graduatorie. 6 primi premi assoluti nei concorsi musicali nazionali,5 borse di studio, il Premio Speciale U.Scipione assegnato al miglior flautista di tutte le categorie e il 1° premio assoluto all’European Music Competition “Saverio Mercadante” 2021” di Napoli

Francesco, alunno di Flauto traverso della classe 3G ad indirizzo musicale della prof.ssa Roberta Barbera, ha concluso l’anno scolastico distinguendosi in tutti i 9 concorsi musicali ai quali ha partecipato.

6 primi premi assoluti nei concorsi musicali nazionali, 5 borse di studio, l’assegnazione del premio speciale U.Scipione al miglior flautista di tutte le categorie e 1° posto assoluto all’ European Music Competition “Saverio Mercadante” 2021” di Napoli ,questo il bilancio di un anno di lavoro intenso.Grande la meraviglia dei componenti delle commissioni per i brani eseguiti, 2 pezzi per flauto solo il “Volo del calabrone” di N. R. Korsakov e ” La Danse de la chévre ” di A. Honegger, repertorio che di solito si studia non prima del 5° anno del liceo musicale o del Conservatorio.

Dall’8 maggio al 7 luglio è stato un turbinio di emozioni. Francesco ha rotto il ghiaccio, dopo quasi 2 anni di stasi dovuta alla pandemia da Covid-19, con un’esibizione in presenza al Concorso Musicale Internazionale “Note sul mare”di Roma,e attribuzione del 2° premio,(nessuna assegnazione del primo premio). Poi ha partecipato alla Seconda edizione del Premio “Matteo Candino” di Roma,competizione “open”con unica categoria fino a 19 anni e con unico vincitore, riportando un punteggio di 98/100 , sfiorando così l’attribuzione della borsa di studio.

Quindi è stata la volta del 7° Concorso musicale nazionale “7 Note Romane”, 1° posto assoluto con 100/100 e attribuzione di una borsa di studio; e da qui in poi è stato un susseguirsi di importanti riconoscimenti.

5° Concorso “P.Egidi” di Viterbo,1°premio assoluto con 100/100 e attribuzione di una borsa di studio;

29° Concorso musicale nazionale “G.G.Visconti “di Roma, 1°posto assoluto con 100/100 e attribuzione di una borsa di studio;

2° Concorso “Mercadante” (NA) per musicisti con percorso di studi fino all’alta formazione ,1° posto assoluto con 100/100 e attribuzione di una borsa di studio;

5° Concorso di Esecuzione musicale “Città di Latina, 1° posto assoluto con 100/100 e Premio “U.Scipione” al miglior flautista di tutte le categorie oltre alla partecipazione ad un concerto durante la prossima rassegna musicale estiva “Musica tra le perle pontine”.

11° Concorso Musicale Nazionale “San Vigilio In…canto” di Roma, 1° posto assoluto con 100/100 e attribuzione di una borsa di studio.

1° posto assoluto all’ European Music Competition “Saverio Mercadante” 2021” di Napoli.

Al settimo cielo la famiglia Pica che, dopo tante emozioni,ha voluto donare una borsa di studio all’istituto, regalando 5 leggii all’orchestra della Gramsci e un flauto traverso alla classe della prof.ssa Barbera. Il percorso di studi musicali di Francesco proseguirà nel liceo musicale A.Manzoni di Latina dopo aver superato brillantemente il test di ingresso con un punteggio di 100/100.

Nel frattempo continua a suonare nell’orchestra dei “Giovani Filarmonici Pontini”,le cui attività sono patrocinate dalla provincia di Latina esibendosi sul territorio nazionale e in Europa, e costituita da studenti dei corsi ad indirizzo musicale, liceo musicale e Conservatori, seguiti e diretti dal M° Stefania Cimino. Ma non è finita qui! In seguito alla visione di un video di Francesco ,il Flautista internazionale Andrea Oliva si è interessato a questo ragazzo talentuoso, tanto da volerlo seguire nello svolgimento del nuovo percorso di studi.

https://santacecilia.it/docente/andrea-oliva

“Tutta la comunità scolastica augura al nostro alunno di volare sulle ali della MUSICA :In bocca al lupo FRANCESCO”

@ RIPRODUZIONE RISERVATA