SCUOLA

Lettera Dirigente Scolastico I.C. Pascoli Aprilia

Aprilia – Gli auguri di un buon anno scolastico dal preside della Pascoli Scognamiglio

APRILIACarissimi tutti, dal 24 settembre ci incontreremo di nuovo. È una data che tutti abbiamo atteso con ansia e che ha richiesto una serie di azioni mirate a garantire la sicurezza sia da un punto di vista strutturale sia da un punto di vista organizzativo.  Voglio ringraziarVi per la collaborazione, l’impegno e la fiducia che è andato oltre orari e ruoli, profuso durante l’estate e soprattutto in questi ultimi giorni.

Ringrazio tutta l’Amministrazione Comunale, il Sindaco Antonio Terra, l’assessore alla Pubblica Istruzione Elvis Martino e l’Assessore ai Lavori Pubblici Luana Caporaso. La loro continua presenza e disponibilità, la sinergia umana e professionale, il positivo clima di collaborazione sono l’esempio concreto di una comunità che crede nel valore sacro dell’istruzione.

Ringrazio lo staff della Presidenza, i docenti tutti, la DSGA, il personale amministrativo e i collaboratori scolastici che hanno contribuito con impegno e dedizione, con un continuo lavoro di squadra, alla sistemazione delle aule, alla predisposizione della segnaletica, alla gestione amministrativo-contabile per la ripartenza, alla stesura di nuovi o aggiornati documenti che sono fondamentali per l’avvio di un nuovo anno scolastico. Sono stati pubblicati sul sito della scuola gli aggiornamenti del Regolamento di Istituto, del Regolamento di disciplina, il nuovo Patto di Corresponsabilità Educativa, il Piano della Sicurezza, i prontuari contenenti indicazioni utili per i vari attori, tutti protagonisti, della nostra scuola: personale, famiglie, alunni. Abbiamo cercato, inoltre, di rendere chiari i percorsi di entrata/uscita nei vari plessi e gli scaglionamenti nei primi giorni di scuola.

Ringrazio le famiglie per il supporto e soprattutto per la fiducia posta nella Scuola, che ci spinge a dare il massimo per un obiettivo che condividiamo: il benessere dei nostri ragazzi.

Questo particolare momento storico ci chiede di camminare insieme con la voglia di ricominciare nel modo migliore. Facciamo fronte comune affinché questo sia un anno che rinsaldi quel legame professionale e umano utile a trasformare le criticità in sfide di miglioramento. Inizieremo questo nuovo cammino con il desiderio di farlo insieme, con uno sguardo positivo e in grado di andare oltre gli ostacoli che sicuramente incontreremo, consapevoli che solo collaborando potremo superare le difficoltà.

 

Ringrazio infine voi alunni per la gioia che ci donerete nel rivedervi a scuola. Intorno a noi ci saranno frecce, linee, segnali, direzioni, anche quelle dei sorrisi che si vedono sempre pure sotto una mascherina. Però noi conosciamo già la direzione giusta. La direzione giusta é quella che percorriamo insieme, come sempre, con armonia e con la gioia di stare insieme.

Riprendiamo il cammino dopo qualche mese di lontananza.

Riprendiamo il cammino nella stessa direzione.

Riprendiamo il cammino insieme.

Anche se il timore avrà sempre più argomenti, scegli la speranza”
(Seneca)

Buon anno scolastico.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Ciro Scognamiglio

@ RIPRODUZIONE RISERVATA