SCUOLA

APRILIA: 2 DIPLOMI CON UN ESAME, AL ROSSELLI IL PERCORSO FORMATIVO ITALIANO-FRANCESE

APRILIA – Nella provincia di Latina esistono tante realtà che permettono agli studenti un’ampia scelta di Istituti superiori grazie ai quali progettare il loro futuro. Nel grande ventaglio di scelte ed opzioni valide ne troviamo uno dal retrogusto di “champagne”, ossia l’Esabac attivato da anni dall’ISS Carlo e Nello Rosselli di Aprilia e di cui ancora troppo poco si sa.

Si tratta di un percorso di dimensione europea e internazionale che consente agli studenti di conseguire il doppio diploma italo-francese. Nella scuola apriliana, diretta dalla prof.ssa Antonietta De Luca, al pari delle articolazioni Relazioni Internazionali per il Marketing, Amministrazione Finanza e Marketing e Sistemi Informativi Aziendali, l’articolazione Esabac Techno ha inizio a partire dal terzo anno dell’indirizzo economico AFM.

Alle discipline curricolari, nell’Esabac, si affianca un potenziamento della lingua francese e  lo studio della Storia veicolato in lingua francese.

Il corso di studi, con un solo Esame di Stato, permette di  conseguire due diplomi: il Diploma italiano di istituto tecnico commerciale a indirizzo economico(AFM) e quello francese di Baccalauréat  Sciences et technologies du management et de la gestion (STMG) che coltiva l’aspirazione di guardare alla prestigiosa tradizione della Grande Ecole, istituto di istruzione superiore francese, a livello universitario, a cui si può essere ammessi quasi esclusivamente mediante un concorso aperto agli studenti delle classe préparatoire aux grandes écoles. Per estensione, il termine indica anche un ristretto numero di istituti di formazione di alti funzionari pubblici francesi, a cui si accede con concorso dopo la laurea universitaria quinquennale o un titolo equivalente. Infine, più recentemente, il termine può indicare alcuni istituti di istruzione superiore ai quali si accede direttamente per concorso o per domanda, o indirettamente tramite una classe préparatoire integrata a livello di baccalauréat (cioè di diploma di maturità) e in cui il corso di studi dura generalmente cinque anni. Queste écoles sono rinomate per il loro prestigio ed i criteri altamente selettivi nell’ammissione degli studenti.

L’Esabac Techno rappresenta dunque una grande opportunità d’inserimento alla pari di un cittadino francese, sia nelle università che nel mercato del lavoro in area francofona e italiana, dove sono presenti multinazionali a conduzione francese o con rapporti commerciali intessuti con la francofonia mondiale.

Versando una quota paragonabile a quella dell’ordinario contributo volontario annuale, le famiglie possono consentire ai ragazzi di formarsi in campo economico in una prospettiva europea e internazionale, in quanto il percorso fornisce le competenze linguistiche, culturali e professionali per affrontare il difficile mondo lavorativo contemporaneo da Cittadini europei preparati e disinvolti nella comunicazione. Contribuirebbero inoltre a dare stabilità a un indirizzo che dalla sua nascita ad oggi ha pagato il prezzo di una precarietà che la dirigente intende superare, mettendo in atto tutte le azioni possibili per il suo consolidamento. Nell’era delle STEAM  e del Multilinguismo, l’Istituto non può permettersi di retrocedere nell’ambito dell’internazionalità, deve anzi sviluppare al meglio tutte le proprie vocazioni nella trasversalità del dialogo interculturale e dell’integrazione tra i popoli.

Inoltre, come tutti i diplomi, lo studente può scegliere di proseguire gli studi sia nelle Università italiane che nelle Università francesi al pari degli studenti d’oltralpe: la Francia è il primo partner universitario dell’Italia con quasi trecento accordi di cooperazione tra atenei.

In ambito lavorativo il percorso di studi Esabac Techno schiude prospettive professionali interessanti sul mercato del lavoro italo-francese, come testimonia la CCI France Italie,  Camera francese di Commercio e di Industria in Italia. La Francia è il primo investitore estero in Italia con oltre 2000 imprese che impiegano quasi trecentomila addetti. La nazione transalpina oggi è il primo datore di lavoro straniero in Italia. 4000 aziende francesi e italiane operano in entrambi i Paesi , generando quasi 400.000 posti di lavoro in vari settori: finanziario, bancario , elettronico, turistico, moda ed altro.

Lo studente Esabac costruisce conoscenze e competenze ampie e sistematiche dei processi che caratterizzano la gestione aziendale, al pari dello studente del percorso AFM standard, alle quali si aggiungono quelle linguistiche e comunicative specifiche in lingua francese.

Il corso Esabac è stato istituito in Italia il 24 febbraio 2009 con l’Accordo tra i due Ministeri italiano e francese e nasce nell’ambito della cooperazione educativa tra i due Paesi. Ad Aprilia è stato autorizzato e attivato dal Ministero nel 2013 come Esabac Generale, in seguito diventato Esabac Techno grazie al Protocollo aggiuntivo del 2016 il che ha previsto un percorso bilingue specifico per l’Istituto Tecnico Commerciale. La cooperazione bilaterale Italia Francia è stata nel 2021 ulteriormente rafforzata con il Trattato del Quirinale firmato dal Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron e dell’allora Presidente del Consiglio Mario Draghi, con l’obiettivo di costruire una collaborazione strutturata in diverse aeree tra cui la cooperazione economica, industriale e digitale.

L’articolazione Esabac Techno dell’IIS Rosselli è il primo e unico percorso integrato binazionale del territorio e, consente di conseguire, come si diceva, con un unico esame 2 Diplomi di Stato, francese e italiano, offrendo una speciale opportunità per i giovani di Aprilia.

 

@ RIPRODUZIONE RISERVATA