PRIMA PAGINA

Violenza sessuale durante una visita, medico interdetto dalla professione per un anno

Violenza sessuale nei confronti di una paziente, disposta l’interdizione temporanea dall’esercizio della professione sanitaria per un medico 70enne della Provincia di Latina.

La Polizia di Stato di Terracina, nella giornata di lunedì scorso, ha dato esecuzione all’Ordinanza che dispone l’interdizione temporanea dall’esercizio della professione sanitaria per un anno, a carico di un medico 70enne della Provincia di Latina.

Il Provvedimento è stato emanato dal Tribunale Ordinario di Roma – Sezione per il riesame dei provvedimenti, su richiesta del Sost. Procuratore della Procura della Repubblica di Latina Dott.ssa Giorgia ORLANDO, per i reati di violenza sessuale con l’aggravante di avere agito nell’esercizio delle funzioni di esercente un pubblico servizio, nella fattispecie la professione sanitaria all’interno di un Ospedale della provincia.

I fatti risalgono a circa un anno fa, quando l’indagato esercitava la professione sanitaria nel settore pubblico e nel corso di una visita si sarebbe reso responsabile della violenza costringendo la vittima, che si era rivolta a lui per un consulto, a subire atti sessuali. Nello specifico, secondo l’accusa,  dopo averla fatta spogliare per sottoporla a visita, dopo aver chiuso la porta della stanza e dopo essersi parzialmente denudato anche lui, avrebbe tentato di avere un rapporto sessuale con la donna. Il medico a quel punto avrebbe a quel punto baciato e palpeggiato fermato solo dalla resistenza della donna.

Il giorno successivo, il medico ha contattato  la vittima chiedendole un breve incontro presso la struttura sanitaria, lasciando intendere che si sarebbe scusato per quanto accaduto.  Invece delle scuse, una seconda aggressione. La donna, superando le resistenze di chi le consigliava di non denunciare potendo essere accusata del reato di calunnia, si è recata in Commissariato accompagnata da un legale, raccontando l’intera vicenda alle forze dell’ordine.

Per il medico, avanti con l’età, è scattata la misura interdittiva del divieto temporaneo all’esercizio della professione sanitaria per un anno.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA