PRIMA PAGINA

IL PROGETTO ETHOSLAND RENDE ANZIO PIÙ GREEN CON NUOVI ALBERI

NUOVI ALBERI NEL PARCHEGGIO DEL CENTRO COMMERCIALE ZODIACO

Anzio – Ethosland, il progetto di rimboschimento del Gruppo Ethos – società di gestione di centri commerciali, al quale hanno preso parte 22 centri commerciali Ethos e i comuni in cui insistono, con l’obiettivo di piantumare ben 2.000 nuove piante per riqualificare le aree verdi locali e contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 del territorio.

Per la piantumazione comunale, il progetto ha previsto una stretta collaborazione tra il Centro Commerciale Zodiaco e l’Ufficio Ambiente del Comunale di Anzio. Tale cooperazione sinergica ha consentito di individuare nell’area esterna del centro commerciale, la dimora ideale per la crescita di 54 giovani lecci, piantumati nelle aiuole e nella grande area verde che confina con via Nettunense.

Da settembre fino al 31 dicembre 2023, i 22 centri hanno lanciato un appello alla generosità dei cittadini invitandoli a visitare il sito Ethosland.it e donare attraverso PayPal, grazie a questa operazione è stato possibile piantumare ulteriori piante.

La prima tappa della missione di piantumazione ha preso il via nel mese di ottobre 2023, con la realizzazione della Terra di Ethos, ossia la piantumazione di 1.000 nuove piante nel comune di Pineto (TE). Questa iniziativa rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale di forestazione promossa da AzzeroCO2 e Legambiente.

Con le ulteriori 1.000 piantine che sono state suddivise nei 22 comuni partner del progetto, è stato raggiunto l’obiettivo di mettere a dimora 2.000 nuovi futuri alberi sul territorio nazionale.

Nella galleria del Centro Commerciale Zodiaco, da ottobre fino a dicembre 2023 è stata allestita una bellissima postazione Ethosland per promuovere il progetto, incentivare i clienti a donare e per gestire ogni fase del contest artistico Green Contest School.

L’iniziativa green ha coinvolto i piccoli ma grandi artisti della città: gli alunni delle scuole primarie. Partecipando al contest artistico, gli alunni hanno dato vita a bellissimi disegni ispirati al tema green e sostenibilità. In cambio delle loro opere, i partecipanti hanno ricevuto un piccolo vasetto contenente del terriccio e semini, con l’incarico di prendersene cura per far crescere una bellissima piantina e diventare dei veri Ambasciatori Green.

L’Istituto Comprensivo Anzio I, grazie alla sua grande partecipazione, è stato il vincitore del contest, aggiudicandosi gift card dal valore di € 500 da spendere in materiali didattici all’interno del Centro Commerciale Zodiaco.

“Siamo estremamente soddisfatti di annunciare il successo di questa iniziativa completamente green, realizzata grazie alla collaborazione tra Ethos e Zodiaco, con il prezioso sostegno dell’Amministrazione Comunale e della comunità locale,” afferma Cristina Mechi, direttrice del Centro Commerciale Zodiaco. “Il nostro Centro Commerciale ha assunto un ruolo di rilievo in un’importante operazione di sostenibilità e riqualificazione ambientale, dedicando i suoi spazi verdi alla piantumazione delle giovani piante e conducendo una campagna di sensibilizzazione coinvolgente che ha mobilitato cittadini e studenti. L’entusiasmo travolgente dimostrato dalle scuole del territorio nel partecipare al Green Contest School è stato tangibile, confermando quanto sia fondamentale la tutela dell’ambiente per le future generazioni. Continueremo con determinazione il nostro impegno nel contribuire, attraverso azioni concrete, al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità stabiliti dall’ONU.”

Attraverso queste due importanti operazioni di piantumazione, il Gruppo Ethos contribuirà alla riduzione di emissioni di CO2 su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo futuro di diminuire l’impatto ambientale dei propri centri commerciali.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA