Aprilia – Come Cisl FP di Latina abbiamo chiesto un incontro e la costituzione di un “tavolo permanente”, a composizione paritetica, coinvolgendo la parte politica, gli assessorati di competenza, la parte gestionale, ovvero la Dirigenza, il collegio dei liquidatori. Abbiamo suggerito la costituzione di un tavolo permanente per promuovere la risoluzione di tutte le questioni che stanno ostacolando la sottoscrizione del Contratto Integrativo e la stesura dell atto di costituzione del fondo del salario accessorio. Vogliamo una triangolazione con tutti gli attori, perché se, a parole, è interesse comune raggiungere questo obiettivo, dobbiamo amaramente constatare che non è stato conseguito. In questo periodo il disagio dei dipendenti sta crescendo, e le preoccupazioni per il futuro dell’ Azienda creano una drammatica disillusione.
Noi, come Cisl fp di Latina, siamo al fianco dei lavoratori, non molliamo, continuiamo a stimolare le coscienze dei decisori, affinché
la serenità, che meritatamente dovrebbero raggiungere, arrivi a queste donne, uomini ed alle loro famiglie. L’ Asam continua a fornire importanti servizi alla Città, sia sociali che tecnologici e solo col duro lavoro dei dipendenti e l’equilibrato contributo del collegio dei liquidatori, ha quasi azzerato un debito che ne soffocava le aspettative. Il trascorrere dei mesi incrementa la preoccupazione, sul tema della organizzazione futura dell’Asam, delle funzioni che continuerà a svolgere, e queste tematiche rendono ancora più complessa ed impattante la soluzione della situazione contrattuale. Non è rinviabile un confronto con le sigle sindacali, anche per condividere questioni di natura industriale ed ascoltare la voce dei lavoratori, più volte dimostratisi responsabili azionisti della Municipalizzata.
Raffaele Paciocca
Segretario Cisl FP Latina