PRIMA PAGINA

Aprilia – “Attraversando il Tempo” convegno sull’Alzheimer al San Michele Hospital

Aprilia – “Attraversando il Tempo” questo il titolo del convegno presso il San Michele Hospital di Aprilia in occasione della 30° Giornata Mondiale sull’Alzheimer.  Questo evento, organizzato in collaborazione con l’ASL di Aprilia, si è concentrato sull’invecchiamento attivo nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e ha fornito un’occasione unica per riconoscere il prezioso lavoro svolto dagli operatori sanitari e dalle associazioni di volontariato all’interno della RSA San Michele Hospital.

Il convegno è stato moderato dalla dottoressa Valentina Pavino psicologa del San Michele Hospital. Hanno partecipato oltre alla struttura del San Michele Hospital, il sindaco Lanfranco Principi, l’assessora alle Attività produttive Carola Latini, l’assessore ai Servizi sociali Veronica Napolitano, le consigliere comunali Dania Zattoni e  Daniela Di Lorenzo, i rappresentanti dei Servizi sociali di Cisterna di Latina, la  ASL del distretto di Aprilia.

L’obiettivo principale del convegno era quello di condividere e far conoscere le preziose attività e gli approcci terapeutici messi in atto dagli operatori sanitari e dalle associazioni di volontariato all’interno della RSA San Michele Hospital, volti a favorire la stimolazione cognitiva degli ospiti. L’evento non si è limitato a essere una semplice occasione di apprendimento e di sensibilizzazione sulle esigenze dei malati e delle loro famiglie, ma anche un’opportunità per discutere, ideare progetti e creare collaborazioni future.

” Questo evento, ha commentato  la direzione Amministrativa del San Michele Hospital: ha dimostrato che la collaborazione tra il settore sanitario e le Ringraziamo l’ASL del distretto di Aprilia per aver patrocinato a questo convegno e ai suoi medici per essere intervenuti. Un ringraziamento speciale va alle associazioni di volontariato per lo straordinario impegno che mettono a disposizione dei nostri ospiti. Siamo infine grati a tutti coloro che hanno partecipato a questa importante iniziativa.”

L’Alzheimer è una malattia degenerativa che non colpisce solo la persona che ne è affetta. La nebbia che cancella i ricordi, genera quello stato di incertezza, paura e angoscia che finisce per travolgere anche i famigliari, gli affetti. La giornata mondiale dell’Alzhaimer, che ricorre il 21 Settembre, è stata istituita allo scopo di sensibilizzare le persone sull’importanza di assistere chi ne è affetto non solo dal punto di vista medico, ma principalmente dal punto di vista sociale e supportare le famiglie in questo difficile compito.
@ RIPRODUZIONE RISERVATA