Aprilia – A seguito dell’emanazione della Direttiva (UE) 431/22 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 Marzo 2022 ed in occasione della Settimana Europea della Sicurezza, AbbVie ha organizzato un convegno, presso lo stabilimento produttivo di Campoverde, per approfondire la tematica degli “Agenti tossici per la Riproduzione” e dell’applicazione pratica della Direttiva Europea.
Molti i rappresentanti delle aziende chimico-farmaceutiche del territorio, della medicina del lavoro e degli enti pubblici locali presenti al convegno tra i quali la ASL, l’ISS e l’Università La Sapienza.
Nello specifico sono intervenuti il Dott. Carlo Muscarella, Responsabile UOS Igiene Industriale UOC SPreSal–ASL LT e il Dott. Stefano Lorenzetti, Primo Ricercatore Dipartimento Sicurezza, Alimentazione, Nutrizione e Sanità Pubblica e Veterinaria dell’Istituto Superiore di Sanità.
Si è parlato di aspetti normativi della direttiva europea 431/2022 e del monitoraggio ambientale riguardo all’applicabilità della norma EN689:2019 con il Dott Muscarella e per poi passare al tema degli aspetti tossicologici dei “tossici per la riproduzione – limiti di esposizione professionali, con il Dott. Lorenzetti.
A moderare il convegno, Annarita Pelliccia, EHS Director di AbbVie Italia, che ha dichiarato “Siamo orgogliosi di aver organizzato questo momento di condivisione con le varie realtà territoriali, nell’ambito della Settimana Europea della Sicurezza, in quanto come azienda biofarmaceutica focalizzata sull’innovazione siamo molto attenti alla sicurezza dei lavoratori anche nella fase di sviluppo, progettazione e realizzazione di nuovi processi produttivi che spesso prevedono l’utilizzo di sostanze che rientrano nell’ambito di questa normativa. La tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro rientrano tra i nostri valori fondamentali e tra i fattori critici per uno sviluppo sostenibile”.