LAVORO

Buon Primo Maggio

Buon Primo Maggio a tutti i lettori di Aprilianews ed a tutti i cittadini. Buon Primo Maggio a tutti i lavoratori ma buon Primo Maggio anche a tutti i precari, disoccupati e a tutti i giovani in cerca di una prima occupazione.

Art. 1. L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. Inizia con questo articolo la carta fondamentale della nostra Repubblica democratica e fondata sul lavoro. Il lavoro appunto parte importante attraverso la quale si dovrebbe raggiungere la realizzazione personale. Un articolo fondamentale ma sul quale ancora resta molto da fare.

In foto Tempi Moderni, capolavoro del cinema mondiale di Chaplin. E’ il primo film a portare sullo schermo, in chiave comica, le alienazioni della modernità, il conflitto uomo-macchina, la critica a quel sogno americano tanto promettente quanto illusorio. Girato da Charlie Chaplin nel 1936 e da lui stesso interpretato e prodotto, il film racconta le vicende di un operaio, costretto quotidianamente a ripetere gli stessi gesti meccanici all’interno di una fabbrica.  Gag esilaranti nel suo stile ancora attuali che si alternano a momenti di amara riflessione sulle frustrazioni provocate dalla catena di montaggio e dal mito della produzione capitalista. Il film descrive una fase, quella fordista,  che ancora oggi riverbera sul mondo del lavoro i suoi effetti. Una fase però che nel corso degli anni è andata modificandosi come si è modificato il mondo del lavoro. Nonostante questo però restano intatte le criticità interne al mondo del lavoro che si ripercuoto nei lavoratori e nei disoccupati.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA