INFO

Previste 100.000 installazioni su tutto l’Ato4, anche grazie a fondi PNRR

Progetto “Smart meters” Acqualatina: sostituzione gratuita dei contatori dei cittadini di Aprilia

Aprilia – Parte il progetto “smart meters” di Acqualatina, con 100.000 installazioni previste su tutto l’Ato4, grazie anche ai fondi PNRR.

Dopo l’installazione sperimentale dei primi contatori nei Comuni di Lenola, Sezze e Formia, nei prossimi giorni verranno avviati lavori di installazione di contatori intelligenti su tutte le utenze del Comune di Aprilia.

L’attività di sostituzione sarà accompagnata necessariamente da un piano di informazione finalizzato alla massima trasparenza e al coinvolgimento di tutti i cittadini apriliani, che saranno progressivamente informati per mezzo dei tradizionali manifesti apposti negli spazi condominiali e attraverso puntuali messaggi SMS, che verranno inviati a chiunque abbia fornito il proprio numero di cellulare.

Per aderire al servizio gratuito SMS, basta collegarsi al seguente link e compilare i campi richiesti: https://www.acqualatina.it/servizio-di-informazione-tramite-sms/

Acqualatina invita tutti gli utenti ad aderire a questo servizio, così da rimanere sempre aggiornati con informazioni utili in tempo reale sui propri consumi.

MODALITÀ DI INTERVENTO PER LA SOSTITUZIONE

L’installazione sarà gratuita, veloce e sicura.

  • GRATUITA: non verrà addebitato alcun costo
  • VELOCE: l’intervento di installazione dei nuovi contatori comporterà solo una breve interruzione del flusso idrico
  • SICURA: l’attivazione verrà effettuata da tecnici incaricati da Acqualatina e il personale sarà dotato di tesserino di riconoscimento con fotografia e matricola, immediatamente riscontrabile tramite telefonata al numero verde 800.085.850.

Se il contatore è posto all’ esterno dello stabile e accessibile, non sarà necessaria la presenza del proprietario al momento della sostituzione.

Se il contatore è collocato all’interno dello stabile, o comunque non accessibile dall’esterno, sarà necessario consentire all’operatore l’accesso per il tempo necessario all’esecuzione dell’intervento.

In tutti i casi sopra descritti, gli utenti verranno informati preventivamente dell’intervento tramite affissioni e SMS.

I VANTAGGI DELLO SMART METERING

Con il termine “smart metering” si intendono tutti quei sistemi che consentono la telelettura e telegestione dei contatori idrici, garantendo numerosi vantaggi, nell’ottica della sostenibilità ambientale ed economica:

  • Riduzione dei costi di gestione delle letture e del contratto, che diverranno praticabili da remoto
  • Una maggiore frequenza nella lettura dei contatori, con fatturazioni sempre certe e sicure
  • Monitoraggio della rete e ottimizzazione della manutenzione, in caso di perdite
  • Precisa conoscenza, da parte dell’utente, di consumi e sprechi, grazie alla misurazione in tempo reale dei consumi e dalla relativa analisi

Grazie ai contatori intelligenti, i cittadini potranno tenere sotto controllo i consumi ed evitare perdite e sprechi.

Come effetto diretto di queste tecnologie, inoltre, è stato riscontrato un miglioramento delle abitudini di consumo e un aumento del risparmio idrico, punto quanto mai essenziale per la tutela delle risorse naturali. (Foto d’archivio)

@ RIPRODUZIONE RISERVATA