EVENTI

La manifestazione musicale svoltasi al "Chaos" organizzata dal compositore apriliano Kalanera

“Un Tango a Cena”, grande successo a Latina per l’evento musicale internazionale. FOTO

LATINA – Un tango a cena, eccellenze della musica mondiale a Latina.

Il 27 dicembre scorso si è tenuto un grande evento musicale internazionale a Latina. La manifestazione musicale, svoltasi al locale “Chaos”, è stata voluta, organizzata e presentata da Kalanera: compositore, arrangiatore e cantante di Aprilia, il quale ha voluto, con l’occasione, far ascoltare nella nostra zona, dei grandi artisti internazionali con i quali spesso collabora e che lo onorano della loro amicizia. Molti artisti stranieri (in particolar modo dall’Argentina), apprezzano lo stile musicale Kalanera, (kalastyle) al punto di fermarsi in provincia, mentre sono alle prese dei loro tour europei, per registrare la loro versione di alcune canzoni di sua composizione.

L’apertura della serata, dopo le dovute presentazioni e ringraziamenti di rito, è stata l’esibizione del Coro Donato di Campoverde, diretto dal M° Pina Fiorini, con brani appartenenti al repertorio folcloristico italiano. Il coro, si adopera spesso per eventi di beneficenza e di cultura.

L’evento fulcro della serata,  “Un tango a Cena”, ha visto esibirsi in un concerto:

Il M° Fabrizio Mocata, Italiano, definito uno dei maggiori pianisti al mondo di tango (unico musicista Italiano invitato al festival mondiale del tango di Buenos Aires e uno dei pianisti ufficiali della “Cumbre Mundial del Tango”) ed Il Violinista Fabian Marcelo Bertero, da Buenos Aires, ritenuto “il più grande” violinista di tango al mondo.

Nel concerto, hanno presentato alcuni brani del loro ultimo album “Cruzando Aguas”,un album che contiene brani inediti di loro composizione ed alcuni omaggi a grandi compositori di tango del passato tra i quali Troilo e Piazzolla.

Ospite d’onore è stata la cantante Marcela de Los Santos, da Buenos Aires, una cantante con esperienza concertistica di oltre 30 anni in giro per il mondo, che nella sua carriera ha percorso tutti i generi musicali ed attualmente è una delle poche cantanti donne di Tango, che canta accompagnandosi da sola alla chitarra.

Durante il concerto, è stato presentato in anteprima assoluta il brano “Sognando Buenos Aires”, composto da Kalanera e per il quale Mocata e Bertero hanno inciso una loro personale interpretazione. È stato presentato anche un brano Kalanera accompagnato al pianoforte da Fabrizio Mocata, facente parte dell’ Ep appena uscito negli store digitali, chiamato Kalastyle acustico.

Era presente, appositamente per l’evento, la società Gruvita Media da Montevideo (Uruguay), la quale è partner degli artisti Mocata e Bertero, che ha realizzato delle riprese video di tutto il concerto.

Vista l’importanza dell’evento, era presente anche l’emittente Young TV, che ha realizzato, prima del concerto, delle lunghe ed approfondite interviste. Il concerto è stato apprezzato dal pubblico presente, il quale ha fatto da degna cornice della serata. Molte coppie si sono cimentate ballando alcuni delle canzoni tango, sulle note degli strabilianti artisti i quali, alla fine del concerto, non si sono risparmiati in foto e autografi.

Tutti questi artisti, ad oggi, stanno proseguendo il loro tour europeo.

 

 

@ RIPRODUZIONE RISERVATA