EVENTI

Progetto “Salute a Tavola”, evento di chiusura all’Istituto di Istruzione Superiore San Benedetto di Latina

Il progetto “Salute a Tavola: Alimentazione Nutrizione Prevenzione”, iniziato il 4 ottobre 2023 all’IIS San Benedetto di Latina, si conclude domani dopo 7 mesi di lavoro dedicato dagli studenti dai docenti coinvolti, il questo progetto di prevenzione della salute basato sulla sana e bilanciata alimentazione.

La sfida proposta a studenti e insegnanti dell’IIS San Benedetto di latina, indirizzi Alberghiero, Chimico, Agrario, prevedeva quellidella corretta alimentazione, della stretta correlazione con salute e stile di vita e delle principali patologie causate da una scorretta dieta, come ad esempio diabete e obesità.

L’obiettivo del Convegno era anche quello di iniziare un percorso di conoscenza ed informazione su questi due importanti killer silenziosi, obesità e diabete, che colpiscono sin da giovanissimi, poter offrire piatti genuini, semplici, ma appetibili e ben bilanciati in tutti i componenti nutrizionali è stato raggiunto con entusiasmo impegno e fantasia dagli studenti coinvolti sotto la supervisione dei docenti e degli esperti esterni che hanno contribuito a questo importante progetto.

Domani dalle ore 11.00 alle ore alle ore 12.30, presso l’aula magna dell’Istituto, si terrà la presentazione dei lavori prodotti in questi mesi dagli studenti, sarà presentato il sito web salute a tavola realizzato dagli studenti indirizzo chimico, i poster e la brochure sul diabete realizzati dagli studenti indirizzo chimico e, infine, i menù realizzati dai ragazzi dell’Enogastronomia: Cucina, arte bianca e pasticceria.

Condurranno l’incontro la Dottoressa Vincenza Galante, Dirigente Medico Dipartimento di Prevenzione UOSD SIAN ASL Latina, e la Professoressa Egilda Cupelli Docente Scienza e cultura dell’Alimentazione I.I.S. San Benedetto LT.

Il progetto, ideato dall’associazione SIPOD APS Aprilia-Latina è stato subito condiviso e supportato dal preside dell’Istituto Professor Ugo Vitti e dai docenti coinvolti, permettendo così agli studenti di affrontare il delicato tema dell’alimentazione anche dal punto di vista della salute che in gran parte si mantiene adottando stili di vita sani soprattutto a tavola.

Diabete e obesità sono due patologie spesso relazionate tra loro In Italia una persona su 3 è sovrappeso, 1 su 10 è obesa, 1 su 20 è diabetica e oltre il 66,4% delle persone con diabete di tipo 2 è sovrappeso o obeso. In pratica, sono sovrappeso quasi 22 milioni di italiani, obesi 6 milioni, con diabete quasi 3,5 milioni.

SIPOD APS da tempo presente sul territorio con una serie di iniziative informative e di prevenzione su Obesità e Diabete, patologie sociali sempre più diffuse.

Dr. Alessandro Tempesta Presidente SIPOD APS

@ RIPRODUZIONE RISERVATA