EVENTI

La sessione d'esame presso Villa Latina

NUOVI SOMMELIER DELLA FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER SUPERANO L’ESAME

Le parole della Master Sommelier Barbara Palombo, Delegata di Latina

Latina – “Ieri è stata una delle giornate che custodirò nel mio cassetto dei ricordi belli, fatta di momenti che sono arrivati dritti al cuore, di sorrisi, di abbracci, di emozioni e di grande soddisfazione. Queste le parole della Master Sommelier Barbara Palombo, Delegata Fis di Latina.

“Iniziata presto perché l’organizzazione ha richiesto tempo e impegno; la Sala all’interno di Villa Latina era diventata un’aula importante, elegante, luminosa e confortevole, e alle 13 eravamo tutti pronti e schierati: i Docenti Esaminatori della Fondazione Italiana Sommelier, la squadra dei Sommelier di servizio, e io, totalmente concentrata, attenta e vigile…sapevo di essere il Presidente della delegazione della FIS di Latina,  la padrona di casa, ma soprattutto colei che un anno e mezzo fa aveva incontrato per la prima volta uno per uno tutti quei corsisti che avrebbero sostenuto l’esame. Li ho visti avvicinarsi al mondo del vino fin dall’inizio, alcuni con cautela, altri con immediata dimestichezza…li ho visti crescere, a ogni incontro diventare più padroni della materia, più sicuri e più contenti, li ho consigliati quando erano dubbiosi, e incoraggiati nei momenti di difficoltà.

52 lezioni; 130 ore a parlare di vino; degustazione di 160 vini tra i più grandi del mondo; l’interessate visita tutti insieme all’Azienda Vinicola Casale del Giglio; la bella, importante e divertente Cena Didattica di fine Corso…insomma un percorso intenso, coinvolgente e indimenticabile. Io sempre presente, ho cercato di trasmettere loro un po’ della mia passione, devozione, interesse, verso questo mondo del vino, fatto di tante cose, di infinita cultura, di tradizione, di territori, di storia, di geografia, di scienza…e di animo, soprattutto di animo.

Agitati, emozionati e ansiosi loro all’inizio dell’esame…agitata, emozionata e ansiosa io per tutte le 41 volte in cui ognuno di loro si è seduto di fronte al Docente. Ma al termine delle prove, per 41 volte sono stata felice di vedere i loro occhi brillare, e di sentire i loro cuori battere contenti.

Ora il mondo del vino ha 41 bravissimi Sommelier in più, grandi appassionati che ogni giorno continueranno a crescere e ad arricchirsi di nuove esperienze. Fortunati saranno coloro che avranno l’occasione di conoscerli e di condividere un calice di buon vino.

Fortunata io che, sono certa, sarò per sempre nei loro ricordi, e spero nei loro cuori.

Grazie alla Fondazione Italiana Sommelier per esistere; ai Docenti, fiore all’occhiello di questa Associazione, tutti molto competenti, grandi comunicatori e magistrali degustatori; grazie alla squadra di servizio dei Sommelier FIS di Villa Latina, in particolare a Isabella, Camilla e Riccardo che hanno seguito il gruppo fin dall’inizio; grazie ad Antonio per il supporto tecnico; grazie alla bella location Villa Latina, sede della Fondazione, all’interno del magnifico Parco, dotata di grandi spazi, elegante e molto accogliente; ma soprattutto grazie ai Nuovi Sommelier che mi hanno donato una soddisfazione immensa.

Questa sera mi sento davvero molto felice.”

Barbara Palombo, Master Sommelier, Responsabile della Delegazione della Fondazione Italiana Sommelier di Latina (3440634708).

La Redazione tutta si unisce agli Auguri ai Nuovi Sommelier “di Barbara”, anche perché una buona parte di loro è di Aprilia dove Giancarlo Ciccoti, Sommelier della Fondazione Italiana Sommelier, grande appassionato e proprietario di una fantastica Enoteca, si adopera da sempre, con impegno, alla diffusione della cultura del vino.

 

 

@ RIPRODUZIONE RISERVATA