EVENTI

LA SAGRA DELLA POLENTA A SERMONETA, L’EVENTO DOMENICA 21 GENNAIO IN PIAZZA

SERMONETA – Ritorna a Sermoneta una delle sue tradizioni più conosciute e apprezzate a livello nazionale. Domenica 21 gennaio torna infatti la Sagra della polenta, un appuntamento sospeso tra storia e fede – fu Guglielmo Caetani nel XVI secolo a importare a Sermoneta dall’America il seme del mais – che affonda le sue radici nei secoli e che celebra ed esalta il piatto tipico invernale per eccellenza, la polenta, nella domenica più vicina a Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici. La polenta allora era occasione di incontro tra pastori, oggi lo è per la nostra comunità, portando avanti l’antica tradizione.
L’appuntamento con la Sagra del 21 gennaio si terrà in piazza del Popolo, nel cuore del centro storico, a cura dell’associazione Festeggiamenti organizzatrice dal 1977, e dell’amministrazione comunale di Sermoneta. Sarà riproposta l’antica ricetta del piatto tipico sermonetano: la polenta verrà preparata nei tipici paioli di rame adagiati sul fuoco.
Dopo la messa nella cattedrale di Santa Maria Assunta, solenne processione con la sacra immagine di Sant’Antonio Abate accompagnata dalla Banda musicale Fabrizio Caroso. Con la benedizione della polenta e dei pani, alle 12.30, la sagra avrà ufficialmente inizio, con la distribuzione della polenta con salsiccia. Alle 15, spettacolo degli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA