EVENTI

Sabato la presentazione del progetto in aula consiliare

La Federazione Ornicoltori Italiani esporrà a Novembre alla Fiera di Campoverde

De Maio : «Siamo davvero felici di poter ospitare questa manifestazione

​APRILIA – La Federazione Ornicoltori Italiani esporrà a Novembre alla Fiera di Campoverde.  E’ quanto è emerso sabato mattina presso l’aula consiliare di piazza Roma dove alla presenza del presidente del Consiglio Pasquale De Maio è stata presentata l’iniziativa nazionale.  I Raggruppamenti Marche-Umbra, Abruzzo-Molise e Lazio della FOI (Federazione Ornicoltori Italiani) saranno ospitati nella Fiera di Campoverde prevista per il prossimo mese di novembre.

​Presso il polo fieristico di Campoverde sarà infatti ospitata la terza edizione del Campionato Interregionale “Cuore d’Italia” che, dopo la nascita nel 2018, dallo scorso anno ha accolto tra gli organizzatori anche il Raggruppamento FOI del Lazio, a cui fa capo l’Associazione Pontina Ornicoltori.

 «Siamo davvero felici di poter ospitare questa manifestazione, ha comunicato De Maio, soprattutto, come città siamo molto orgogliosi di poter mettere a disposizione una delle eccellenze del nostro territorio, ovvero il polo fieristico di Campoverde. Questa area, al di là dell’evento Fiera, è la sede di uno dei più importanti mercati florovivaistici del nostro Paese. Ciò dimostra quanto teniamo ad ospitare questo evento».

L’edizione 2019 del Campionato Interregionale “Cuore d’Italia” ha portato in Abruzzo ben 3800 ingabbi (termine tecnico che indica il numero di esemplari esposti durante la manifestazione). Nell’edizione di quest’anno, sperando naturalmente che il Covid-19 non interferisca con il corretto svolgimento dell’evento, gli organizzatori contano di poter riproporre un altrettanto elevato riscontro di partecipazione. E, perché no, magari anche di incrementare ulteriormente questo dato. L’obiettivo principale dalla FOI, come esposto durante la discussione in Aula Consiliare, è infatti di allargare quanto più possibile il numero di partecipanti, permettendo dunque ad un movimento in crescita negli ultimi anni di mantenere il trend positivo.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA