EVENTI

L'appuntamento in via Grazia Deledda ad Aprilia

Degustazione Panettoni di Alta Pasticceria all’Enoteca Ciccotti

Ad Aprilia il fine settimana sarà di Alta Pasticceria che sa già di Natale

APRILIA –  Quest’anno nel weekend 8/9 Dicembre, sarà possibile assaggiare gratuitamente il dolce tipico natalizio “Il Panettone”, valutare le diversità tra i panettoni secondo la ricetta originale dei migliori Maestri Pasticceri: Bonifanti, Albertengo, Flamigni, Caffarel. Il tutto sarà accompagnato da una degustazione del Moscato, ideale come abbinamento a questo delizioso dolce di fine anno.

“Alla Vigilia di Natale del lontano 1496, alla corte del grande Duca Ludovico Il Moro, il capocuoco Sforza ebbe l’alto incarico di preparare un prelibato e sontuoso banchetto da concludersi nella golosità di un raffinato dolce. Impegnato in mille incombenze dovute alla regale occasione, il cuoco dimenticò distrattamente il dolce in forno bruciandolo interamente e cadendo così nella più profonda disperazione. Toni, umile sguattero anch’egli al servizio di Ludovico il Moro, decise di sacrificare l’unico panetto di lievito madre tenuto da parte per il suo modesto Natale preparato con i miseri avanzi trovati in dispensa: farina, zucchero, burro, uova, canditi e uvetta. Impaurito, e pronto a subire un austero rimprovero dal Duca, il cuoco offrì timidamente ai nobili ospiti il curioso dolce preparato con l’inconsueta ricetta. Un coro di lodi accompagnato da fragorosi applausi si sollevò dalla tavolata entusiasta, fu un inaspettato e strepitoso successo! Era nato il “pan del Toni” ovvero il Panettone!”

In occasione delle feste natalizie non c’è casa italiana dove non si assaggi, a fine pasto, una bella fetta di panettone. Di panettone, però, non ce n’è uno solo. La tradizione ha innalzato a sovrano quello milanese, ma sono tante le ricette del panettone in giro per l’Italia.

Siete invitati a questo evento che il Convivio Ciccotti, in via Grazia Deledda, mette a disposizione a tutti coloro che vogliono assaporare le varie specialità tra classiche, glassate e farcite.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli Correlati

Da non perdere