EVENTI

Corsi di Ballo con Monica Di Pietro e Byron Torres Presso la palestra New Fee Time di via Mascagni

Aprilia – Tango Argentino e Salsa-Bachata, è l’ora di ballare

APRILIA – L’eleganza del Tango e la socialità della Salsa finalmente alla portata di tutti. Uomini, donne, principianti ed esperti, nessuno escluso. Ad Aprilia, Presso la palestra New Fee Time di via Mascagni, dal 24 settembre sono in programma corsi di ballo Tango e Salsa-Bachata con maestri professionisti, Monica Di Pietro e Byron Torres, che vi accompagneranno nel magico mondo della danza.

Arte per superare la crisi.  I sensi sono il primo approccio dell’individuo con il mondo, spiegano gli insegnanti Monica Di Pietro e Byron Torres, l’istinto guida i bambini alla scoperta dell’altro, della realtà. Guardando, ascoltando, assaggiando e toccando. In questo periodo particolare della nostra storia stiamo scoprendo cosa vuol dire porre un limite al contatto, ad uno dei sensi guida fondamentali per instaurare una relazione del sé con l’esterno. E ciò porta, consciamente o no, un blocco anche alla libera espressione del singolo. Ci stiamo allontanando da noi stessi e dagli altri. L’arte è sempre stata uno dei salvagenti imprescindibili dell’essere umano, per capire, esorcizzare e superare i momenti di crisi. La danza è uno di questi. Aiuta a sviluppare una connessione con il proprio sé (corpo e mente) e l’esterno (spazio e gli altri)”.  

Il tango nasce all’inizio del ‘900 in Argentina dall’incontro ed il mescolamento degli immigrati e delle loro tradizioni. È dunque un ballo sociale, fondato sui movimenti quotidiani e naturali del corpo, in cui quel bisogno originario di integrazione è espresso dall’abbraccio, punto focale del ballo. I benefici del tango sono molteplici. Aiuta ovviamente a migliorare la postura e l’equilibrio, la flessibilità del corpo e il tono muscolare con movimenti semplici e usuali. Essendo un ballo privo schemi, che nasce dall’improvvisazione, stimola il cervello ad essere sempre attivo e a cercare nuove soluzioni. Anche per questo nel tango non esiste l’errore, ed ogni nuovo movimento è visto come una nuova possibilità. Aumenta la percezione e l’ascolto dell’altro, aiutandoci a diventare, nell’abbraccio, un corpo unico.

“Affinché questa comunicazione tra i due sia possibile, aggiunge Monica, bisogna che le due entità imparino a comunicare e trasmettere in modo chiaro. Questo favorisce una maggiore consapevolezza di sé, del proprio valore e delle proprie idee. Tutto ciò porta un miglioramento più generale nel rapportarsi al mondo. Questa è la strada che cerchiamo di aprire ad ogni nostro allievo. Ed è questo il motivo che ci porta a continuare ad investigare, a scoprirci e scoprire il mondo attraverso il tango”. 

I Corsi di Tango iniziano il 24 Settembre e sono in calendario il  giovedì: Principianti alle 19.30 mentre gli intermedi alle 20.45. Salsa: giovedì alle 22.00

Presso la palestra  New freetime fitness in via Mascagni. Telefono info: 3406969092

 

@ RIPRODUZIONE RISERVATA