APRILIA – Dopo il successo della prima edizione, quella di questa estate che ha registrato una grande affluenza e tanto gradimento da parte del pubblico, ritorna la rassegna Ex in Jazz in versione autunnale.
I quattro concerti gratuiti per i soci Arci avranno luogo nella sala interna dell’Ex Mattatoio (via Cattaneo 2, Aprilia) che sarà allestita per l’occasione per creare un ambiente a metà tra il teatro e il club. I quattro gruppi (per un totale di dodici artisti) che hanno aderito all’iniziativa sono stati selezionati dalla direzione artistica dell’Ex Mattatoio – Arci La Freccia che ha ricercato tanto tra musicisti di grande esperienza, già conosciuti a livello territoriale, nazionale e internazionale, che alle giovani ma già solide formazioni che stanno emergendo a livello nazionale.
La rassegna avrà cadenza quindicinale ed inizierà l’11 novembre con il trio del batterista Massimo Frasca che, insieme al sassofonista Miguel Charles e al bassista Alessandro Massimi, aprirà la serie di serate con un repertorio di jazz sia originale che tradizionale suonato con un linguaggio moderno e incentrato sull’improvvisazione. Il secondo appuntamento sarà il 25 novembre con gli Oort Cloud Trio, una formazione giovane ma decisa che vede Yuri Nicolini alla chitarra, Lorenzo Pesce alle tastiere e Daniele Siragusa alla batteria e che si occupa di musica originale di stampo jazz-rock e progressive suonata con grande energia. Il 2 dicembre sarà il turno del trio di Nicola Tariello, musicista di Aprilia e già affermato professionista nella scena nazionale e internazionale in ambito pop e jazz. Tariello sarà accompagnato da Federico Chiarofonte alla batteria e da Flavio Bertipaglia al contrabbasso e proporrà un repertorio di jazz tradizionale rivisitato in chiave moderna che ripercorrerà le tappe fondamentali della musica afroamericana degli anni ’40, ’50 e ’60. La serata di chiusura è in programma il 16 dicembre e vedrà sul palco i Time Travelers 5tet un giovanissimo quintetto formato da Giulio Bozzo alla tromba, Eugenio Varcasia al sax, Gabriele Mizzoni al pianoforte, Flavio Bertipaglia al contrabbasso, Federico Chiarofonte alla batteria e che si riunisce sotto il nome di Time Travelers 5tet. La musica dei Time Travelers è quasi tutta originale, sia aggressiva che lirica e di grande impatto sonoro. La rassegna è stata curata anche dalla giovanissima associazione Cartabianca attiva nella diffusione della cultura e degli eventi nella città di Latina e che, su richiesta di Arci La Freccia, ha curato soprattutto la produzione (ad opera di Chiara Olivieri, Francesco Siragusa e Mauro D’Angiolillo) e diffusione di un video che promuovesse la rassegna sui canali social. Le grafiche di Ex in Jazz sono state realizzate da Flavia Della Verità.
Le date:
11 novembre – Massimo Frasca Trio
25 novembre – Oort Cloud Trio
2 dicembre – Nicola Tariello Trio
16 dicembre – Time Travelers 5tet
INFO Ingresso gratuito per i soci Arci