DIAMO VOCE

4 marzo Giornata Mondiale dell’Obesità

SIPOD APS Aprilia – Screening gratuiti per prevenire obesità e diabete

SIPOD APS (salute informazione prevenzione obesità e diabete) mette in campo ben 4 giornate di screening gratuiti:

1) INIZIAMO CON IL COMITATO DI QUARTIERE FOSSIGNANO IL 20 MARZO dalle 10,15 alle 12,30

2) CENTRO SOCIALE ANZIANI CAMPOVERDE L’11 APRILE dalle 10,30 alle 12,30

3) APS “LE CAPRICCIOSE” DONNE OPERATE AL SENO, MINTURNO 16 APRILE dalle 10,30 alle 13,00

4) CENTRO SOCIALE ANZIANI CAMPO DI CARNE FINE il 22 APRILE dalle 10,15 alle 12,30

 

A tutti i partecipanti verranno misurati i parametri biometrici quali: Peso, Altezza, Circonferenza Vita ed effettueremo il calcolo dell’Indice di massa corporea (IMC o BMI).

 

Inoltre sarà effettuato anche lo screening per la valutazione del rischio Diabete a 10 anni, impiegando il questionario “Diabetes Risk”.

Tutti i partecipanti potranno partecipare ad un colloquio per consigli nutrizionali.

 

Noi di SIPOD APS siamo da sempre impegnati nella diffusione delle buone pratiche di prevenzione dell’obesità e diabete e in un solo anno abbiamo condotto oltre 350 screening, i dati emersi indicano che nella nostra città l’incidenza di Sovrappeso Obesità e Diabete, è superiore alla media della regione Lazio.

 

Occorre quindi continuare su questa strada continuando a promuovere campagne di prevenzione, a diffondere informazioni sulle gravi conseguenze che obesità e diabete generano e soprattutto diffondere tra i nostri concittadini, la cultura dei sani stili di vita, al primo posto l’alimentazione adeguata bilanciata dei famosi 5 pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, spuntino e cena).

 

Al secondo posto l’attività fisica, basta una camminata di 20/30 minuti al giorno. Sì, camminare per 30 minuti al giorno è sufficiente per soddisfare la quantità di attività fisica giornaliera raccomandata. Il Ministero della Sanità e l’Istituto Superiore di Sanità, suggeriscono almeno 150 minuti di attività aerobica di intensità moderata alla settimana, e camminare per 30 minuti al giorno soddisfa facilmente questo requisito.

 

Infatti Camminare per 30 minuti al giorno può fornire diversi benefici, come il miglioramento della salute cardiovascolare, la riduzione del rischio di malattie cardiache e ictus, l’abbassamento della pressione sanguigna, l’aumento della capacità polmonare, l’incremento della densità ossea, la gestione del peso e la prevenzione dell’obesità, l’alleviamento dello stress, il miglioramento della salute mentale e la riduzione del rischio di sviluppare patologie croniche come il diabete di tipo 2.

Sì, camminare è una fantastica forma di esercizio fisico. È a basso impatto, facilmente accessibile e adatta a persone di ogni età e livello di forma fisica.

 

 

I nostri contatti:

E-mail: info.sipodaps@gmail.com whatsApp e segreteria 3757936815 fb SIPOD Aprilia

Dr. Alessandro Tempesta presidente SIPOD APS Aprilia-Latina

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