DIAMO VOCE

Sezione ANPI “Vittorio Arrigoni”, FuturAprilia e Rigenerazione apriliana

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro

Aprilia – Il prossimo 20 maggio saranno 50 anni che è stata approvata la legge 300 altrimenti definita “ Statuto dei lavoratori”.

Per tale occasione come Associazioni avevamo pensato di proporre nella nostra città una Mostra fotografica/documentale sul tema nel periodo 11 – 25 Maggio. Durante questo periodo cittadini e studenti avrebbero potuto anche partecipare a momenti di dibattito e riflessione sul tema dei diritti, alla presenza di dirigenti nazionali del sindacato. L’iniziativa si sarebbe conclusa, anche a beneficio degli studenti delle scuole superiori di Aprilia prossimi al diploma e proiettati nel mondo del lavoro, con la proiezione di due film che affrontano il tema del lavoro da diverse prospettive.

Purtroppo la pandemia che ha colpito il nostro Paese ha impedito l’organizzazione di tale evento.

Pertanto in questi ultimi giorni, perché non vada perduta la memoria di una grande conquista dei diritti e di civiltà del lavoro, abbiamo pensato di preparare un filmato per celebrare tale ricorrenza che pubblicheremo il giorno 20 maggio sui nostri siti social.

Poiché peraltro non escludiamo la possibilità nel prossimo futuro di istallare la Mostra con pannelli e in locali adeguati alla fruizione della cittadinanza e poiché essa contiene (come si può individuare nel filmato) una sezione specifica dedicata alla nostra città invitiamo chi fosse in possesso di foto degli anni 60 – 70 e 80 che raccontano momenti di vita in fabbrica, ad informarci e permetterci di selezionarle e inserirle nel percorso della Mostra.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA