DIAMO VOCE

Iniziativa dall’associazione culturale” Laeta Corda” in collaborazione con il Banco Alimentare del Lazio

Insieme per la solidarietà 2019- Un sostegno contro le nuove povertà

APRILIA – Torna nel nostro territorio, l’importante manifestazione “ insieme per la solidarietà” organizzata dall’associazione culturale” Laeta Corda” in collaborazione con il Banco Alimentare del Lazio, che ha lo scopo di sensibilizzare le persone sulla problematica della nuova povertà e di attivare una presa di coscienza collettiva in favore di azioni concrete di solidarietà e di aiuto a favore di chi è nel bisogno.

Quest’anno l’iniziativa, grazie alla disponibilità di tutti gli Istituti Comprensivi, coinvolge anche alcune classi delle scuole Medie ed elementari della nostra città, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti su questa problematica e cercare di renderli partecipi ad azioni concrete di solidarietà.

Nello specifico gli Istituti Comprensivi “ A. Toscanini “ e “ G. Pascoli” parteciperanno con una delegazione di alunni della scuola media alla giornata nazionale della colletta alimentare indetta dal “Banco Alimentare”, che vedrà il 30 novembre 2019 gli studenti impegnati insieme a centinaia di volontari appartenenti a diverse associazioni, presso i supermercati aderenti a sostenere la raccolta di alimenti, da destinare alle famiglie bisognose del territorio.

Nella giornata di sabato 7 dicembre 2019, dalle ore 17.00 presso l’aula magna della scuola Media “Garibaldi” è prevista un’ altra iniziativa di sensibilizzazione e di aiuto a favore del Banco Alimentare del Lazio (sede operativa di Aprilia). La manifestazione, oltre all’esibizione del coro Laeta Corda di Aprilia diretto dal maestro Cristian Alderete, prevede l’intervento dei cori dell’I.C. “ G. Matteotti” e dell’I. C. “M. Garibaldi”. Alcune classi elementari dell’I.C. “G. Orzini” e dell’I.C. “A. Gramsci” invece produranno per l’occasione oggetti ed elaborati grafici sul tema della solidarietà. Durante la manifestazione saranno inoltre esposte le opere donate a scopo di beneficenza dagli allievi dell’associazione culturale “Arte Mediterranea”.

All’iniziativa, interverranno due ospiti di eccezione, il baritono Giorgio Gatti, artista che per un lungo periodo si è esibito in importanti teatri dell’opera nazionali ed internazionali, ed il maestro direttore d’orchestra e compositore Gianluca Pagliuso.

L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Aprilia e della A.R.C.L. (associazione regionale cori Lazio), è aperta alla partecipazione delle associazioni del volontariato, culturali e di tutte le persone di buona volontà. E’ importante partecipare insieme, è importante esserci perchè “un gesto di solidarietà arricchisce sia chi lo riceve sia chi lo fa”.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA