DIAMO VOCE

L'open day sulla sicurezza si è svolto il 3 maggio scorso

“Costruire in sicurezza”, il convegno della EDILTEST di Aprilia

APRILIA – Un evento senza precedenti quello organizzato dalla Edil Test di Aprilia, un’azienda giovane, diretta dai fratelli Pasquale e Fabio Di Domenico, una realtà tutta apriliana che pian piano si è affermata nel settore dell’edilizia. La EDILTEST s.r.l. offre un servizio completo relativo alla gestione delle prove di verifica resistenze sul calcestruzzo usato nei Cantieri Edili. In pochi anni sono diventati un riferimento per molti imprenditori edili e direttori dei Lavori affiancandoli e seguendoli dalla gestione dei prelievi di calcestruzzo obbligatori già da qualche anno.

L’evento del 3 maggio è stato un modo per parlare di sicurezza, di futuro, di nuove tecnologie nel panorama delle nuove costruzioni edili, un seminario dedicato infatti alle “Indagini Strutturali”.

In breve gli argomenti trattati sono stati quelli delle caratteristiche meccaniche dei materiali di cui si compone un’opera, il comportamento dinamico dato anche dalle caratteristiche del terreno e tutte le procedure ormai facenti parti della normativa nazionale e richiamati dalle circolari esplicate da regolamenti regionali.

Ospiti illustri hanno preso parte a tale seminario, ricordiamo il presidente dell’Ordine Ingegneri Latina, Ing. Giovanni Andrea Pol; Arch. Elisabetta Casoni dell’Ordine Architetti Latina che ha portato i saluti del Presidente, Arch. Massimo Rosolini. In rappresentanza all’evento anche i componenti del direttivo dell’Ordine dei Geologi del Lazio e del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Latina.

Ha aperto il dibattito portando i saluti dell’amministrazione comunale il presidente del Consiglio Comunale Pasquale de Maio, i saluti e la benedizione anche del Parroco Vicario di Aprilia Don Alessandro. La parola è passat poi al sig. Pasquale Di Domenico, proprietario della Edil Test s.r.l e man mano prendono parte al dibattito tecnico tutte le figure operanti nel settore (Ingegneri, Architetti, Geologi e Geometri), un dibattito molto ben strutturato e moderato dall’Architetto Francesco Tinto.

Alle ore 18.30 c’è stato il dibattito finale e la visita presso l’Azienda. Un Open Day davvero ben articolato concluso con una grande festa dove non sono mancati dell’ottimo cibo e dell’ottima birra, momenti di convivialità accompagnati da buona musica dal vivo con i grandi  BluesBeers.

“La nostra è una bella realtà – spiega Pasquale Di Domenico – che portiamo avanti con tanto entusiasmo, l’energia per proseguire nel nostro cammino è tanta”.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli Correlati

Da non perdere