DIAMO VOCE

Domenica 24 luglio si celebra la giornata mondiale dello scimpanzè

APRILIA: Lo Zoo delle star celebra Tanga, recitò con Adriano Celentano in Bingo Bongo

APRILIADomenica 14 luglio si celebra in Italia la seconda Giornata mondiale dello scimpanzé (World Chimpanzee Day). Alla giornata ha aderito anche lo Zoo delle Star di via Fossignano ad Aprilia, il parco faunistico che ospita oltre cento specie di anumali-attori del cinema e della televisione.

Il 14 luglio è il giorno in cui l’etologa e naturalista inglese Jane Goodall – fondatrice del Jane Goodall Institute – iniziò la sua ricerca pionieristica sugli scimpanzé, in quello che oggi è il Gombe Stream National Park in Tanzania.
La Giornata mondiale dello scimpanzé rappresenta un omaggio al nostro parente più prossimo nel regno animale, ma anche un’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sui gravi pericoli che minacciano questa straordinaria specie, dalla distruzione degli habitat naturali alle malattie, fino al traffico di specie selvatiche.

Allo zoo delle Star, visitabile tutti i fine settimana, è ospitato uno degli scimpanzè più famosi d’Italia: si tratta di Tanga, che giovanissima fu protagonista nel film con Adriano Celentano Bingo Bongo del 1982. Oggi ha quasi 42 anni e con l’addestratore Daniel Berquiny ha un rapporto strettissimo: «Per me è come una figlia», dice.

Il JGI Italia ha pubblicato il censimento degli scimpanzé e delle scimmie antropomorfe nel nostro Paese, dove ci sono numerosi animali tenuti in cattività: ora ci sono 49 scimpanzé, di cui il più giovane ha appena un anno, il più vecchio è un maschio di 52 anni. Ci sono anche un gorilla e due oranghi. Gli scimpanzé provenienti da sequestri sono 23.

Per informazioni: Daniel Berquiny 3486516446
@ RIPRODUZIONE RISERVATA