CULTURA

Domenica 12 maggio l’esibizione durante la Santa Messa invece nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta

Sinergie Corali, il coro protagonista in tournee a Caserta

APRILIADue giorni di tournée per il grande coro “Sinergie Corali” formato dai due cori “Liberi Cantores” diretto dal maestro Rita Nuti e dalla “Corale città di Pontinia” diretto dal maestro Roberta Cappuccilli.

Un evento che si è svolto tra la città di Caserta e la meravigliosa Reggia di Caserta: sabato 11 maggio il gruppo si è esibito in un concerto al Duomo di Caserta vecchia, in una location prestigiosa e suggestiva (era possibile ammirare addirittura Napoli e il Golfo).  Domenica 12 maggio l’esibizione durante la Santa Messa invece nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta.

 I due cori insieme formano un coro di 60 elementi, un progetto nato dopo la pandemia nel 2021 proprio per far rinascere le due corali dell’agro pontino. Il progetto prevede l’alternarsi alla direzione di Rita Nuti e Roberta Cappuccilli. Il coro viene invece sempre accompagnato dal maestro Barbara Magnoni, docente al conservatorio di Latina. L’obiettivo è quello di riscoprire l’amore per il canto corale insieme ad altre realtà, visitando le località più belle e prestigiose d’Italia.

 “Sinergie Corali” si è infatti esibito in passato presso la Basilica Santa Maria degli Angeli ad Assisi, all’interno del Duomo di Orvieto e a Procida nel 2022 quando era capitale della Cultura. Un’altra tappa importante è stata aggiunta in calendario: esibirsi nella cappella Palatina della Reggia di Caserta non è una cosa consueta, tutto questo è stato possibile grazie all’invito di Nunzia Zito responsabile degli eventi della Diocesi di Caserta.

 “Non è un evento di tutti i giorni – ha commentato il maestro Rita Nuti – è stata per noi un’emozione unica, suggestiva, ci ha unito ancora di più”. Al termine della due giorni di musica il gruppo ha visitato Caserta e la Reggia. Suggestivo il momento dell’esibizione durante la messa quando è stato intonato il brano “Ave Maria” del compositore barocco Giulio Caccini, diretto da Rita Nuti: è stata l’occasione per rivolgere un augurio speciale a tutte le mamme presenti e non. 

Prossima esibizione di rilievo per “Sinergie Corali” il 29 giugno 2024 in occasione delle celebrazioni in onore di San Pietro e Paolo a Roma (in orario da definire) presso la Chiesa degli Artisti. In agenda anche altri appuntamenti importanti in altre location italiane.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA