CULTURA

Sette titoli prescelti per la finalissima

Premio letterario sportivo INVICTUS: il 3 dicembre il vincitore

CISTERNA – L’attesa è finita: il 3 dicembre alle ore 11:30 in streaming da Cisterna di Latina verrà finalmente decretato l’atteso vincitore del Premio Letterario Sportivo Invictus. L’annuncio è stato fatto durante un evento online organizzato lo scorso 19 novembre moderato dal Direttore artistico Gabriele Brocani e dal Direttore editoriale di LabDFG Giovanni di Giorgi. Tanti gli ospiti illustri della serata, a partire da Riccardo Cucchi, radiocronista RAI e scrittore, Mara Santangelo, ex tennista italiana, Davide Tizzano, campione olimpico, il giornalista e telecronista Sandro Fioravanti, il Sindaco di Cisterna di Latina Mauro Carturan e in rappresentanza dei Grandi Lettori il Comandante dei Vigili del Fuoco Cristina d’Angelo.

«C’è un legame forte che unisce lo sport e la letteratura» – ha dichiarato Riccardo Cucchi- «Credo di poter affermare che questo premio lo dimostri pienamente. Lo sport è epica moderna. Voglio ringraziare i sette finalisti. Li ho letti con grande attenzione e trasporto e ho anche scoperto cose nuove che ancora non conoscevo. Credo ci sia un momento di crescita nella narrazione sportiva italiana e possiamo finalmente dire che è stato fatto un salto di qualità».Tutto è pronto anche per decretare il vincitore: i Grandi Lettori hanno consegnato le schede con i loro giudizi e ora non resta che aspettare il verdetto della Giuria d’onore che si dice in generale soddisfatta del livello dei libri che hanno avuto accesso al premio. «Tutti i libri sono a un livello alto e li ho letti tutti, ci ho preso sopra degli appunti» – ha detto infatti Sandro Fioravanti. – «Alcuni li ho anche riletti. Gli elementi narrativi sono fortissimi e sviluppati bene. Sarà difficilissimo scegliere».
Un ringraziamento di vero cuore va al Sindaco di Cisterna di Latina Mauro Carturan, che ha da subito creduto nei valori del Premio e nella possibilità di trasformare Cisterna nella capitale della cultura sportiva. «Siamo onorati di far parte di questo premio e di ospitare così tanta cultura» – ha dichiarato. «Mi ha fatto piacere vedere queste case editrici così importanti e ne sono orgoglioso. Questo premio rappresenta un bel seme da cui nascerà una bellissima pianta!». E ora non resta che aspettare il 3 dicembre per scoprire chi sarà il vincitore del Primo premio Invictus!

Ricordiamo, di seguito, i 7 titoli prescelti, in rigoroso ordine alfabetico:
– Alessandra Carati, La via perfetta, Einaudi
– Guy Chiappaventi, Mare Fermo, Edizioni Ensemble
– Maurizio Crosetti, Il suo nome è Fausto Coppi, Einaudi
– Paolo Foschi, La Piscina dei Misteri, Curcio Editore
– Fabrizio Gabrielli, Cristiano Ronaldo, 66thand2nd editore
– Gianluca Morassi, La corsa di Shorter, Bolis Editore

– Andrea Scherini, Il Mio Amico Nepal, HarperCollins

Il Premio Letterario Sportivo Invictus è ideato e organizzato da Labdfg ( www.labdfg.it ) in
collaborazione con il Comune di Cisterna di Latina.
Media Partners: Radio1Sport, Tutto Sport, Corriere dello Sport, Guerin Sportivo.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA