CULTURA

Sabato pomeriggio l'inaugurazione alla presenza del sindaco Terra

Personale di Claudio Cottiga in biblioteca fino a lunedì 29 maggio

Aprilia -In augurata questo pomeriggio la retrospettiva di Claudio Cottiga presso la biblioteca comunale.  Un viaggio di quattro tappe voluto dall’amministrazione comunale con il contributo della Proloco dal titolo “I Maestri”. . Dopo Antonio Se Waure, Dino Massarenti e Massimiliano Dridìsaldi oggi è iniziata la settimana dedicata al quarto maestro.

“Artista eclettico, ha commentato il primo cittadino presente all’inaugurazione della mostra, Cottiga è noto per le opere di arte sacra che decorano molte chiese del territorio e per le sue installazioni di grandi dimensioni La sua produzione si racconta attraverso una selezione di disegni, ceramiche e dipinti che negli anni ha dato vita ad una rilettura originale dei luoghi-simbolo del nostro territorio contribuendo alla costruzione della nostra memoria collettiva. Le nostre comunità hanno bisogno della presenza di artisti e di spazi adeguati, in questi anni abbiamo lavorato per aumentarli. La riqualificazione della biblioteca comunale, la realizzazione di un teatro presso il CulturAprilia e l’imminente taglio del nastro all’auditorium di via Marsica sono solo alcuni qualificanti esempi di questo lavoro”.
La mostra è stata presentata dal fotografo Gabriele Maschio. Presenti il primo cittadino Antonio Terra, la vice sindaca Luana Caporaso, l’assessore alla Cultura Gianluca Fanucci, il Maestro Claudio Cottiga e molti cittadini.
Hanno collaborato:  Lorenzo Cottiga per l’allestimento; Federica Calandro per il coordinamento e la cura del catalogo; Alessandra Ruberto per il progetto grafico e il ritratto d’artista; Ermanno Puccetti e Romana Rostolis per la riproduzione opere.
La mostra sarà aperta fino a lunedì 29 maggio con i seguenti orari: lunedì-venerdì ore 10:00-13:00/16:00-19:00 sabato-domenica 10:30-13:00/16:00-19:00.
@ RIPRODUZIONE RISERVATA