CULTURA

Il 15 giugno presso il Pidocchietto il Coro inaugurerà l’inizio del suo ventennale

Il Coro LIBERI CANTORES di Aprilia in Concerto ad Albano

ApriliaGiovedì 9 Maggio alle ore 21.00 si è tenuto un importante e prestigioso concerto, nella Basilica di S.Pancrazio Martire, Piazza Duomo di Albano,con l’esibizione di 5 cori e della formazione orchestrale Arcus Regalis alla presenza di autorità ecclesiastiche, laiche e civili, ed un pubblico numerosissimo.

Il Coro Polifonico di Aprilia insieme ad altri 4 cori -Coro Alitalia da Fiumicino, Coro AMLAS da Albano, Coro Freres and Friends di Roma, Coro Doppio Diesis da Castel Gandolfo- accompagnati dall’Orchestra ARCUS REGALIS, sotto la direzione del Maestro Francesco Maria Silvagni, hanno ridato vita ad alcune delle composizioni più celebri ed impegnative del panorama della musica barocca: MAGNIFICAT e il GLORIA di Antonio Vivaldi e l’“HALLELUJAH” G.F. Haendel.

Presenti anche due giovanissime voci soliste del Conservatorio di Roma: il Soprano Sumin Hwang e il Mezzosoprano Yang Chang. Grande l’impatto visivo e sonoro, forte l’impegno da parte di tutti i cantori che da ottobre 2018 hanno iniziato a studiare questo repertorio musicale così prezioso e impegnativo, fondamentale l’impegno dei direttori dei diversi cori e impegnativo e complesso il ruolo del M° Francesco Maria Silvagni, che ha sostenuto con successo il gravoso compito di assemblare un numero così elevato di musicisti. Questo è stato il secondo appuntamento per il Coro Liberi Cantores con l’Orchestra Arcus Regalis e i diversi cori.

Il 22 dicembre 2018 infatti, presso la Basilica di Sant’Andrea della Valle in Roma, si è svolto il primo concerto che ha ottenuto da subito un caloroso consenso sia da parte del pubblico che dagli stessi cantori che hanno richiesto ai rispettivi direttori di continuare a collaborare con questa formazione allargata.

Il 24 maggio alle ore 20,30 il concerto sarà replicato presso il quadriportico dell’Istituto San Giovanni Battista De La Salle – Collegio San Giuseppe- situato nel cuore di Roma, a Piazza di Spagna.

Un inizio prestigioso per il Coro Polifonico Liberi Cantores, diretto dal M° Rita Nuti, che quest’anno festeggia i suoi 20 anni di attività, con alle spalle oltre 400 concerti sia in Italia che all’estero.

Il 15 giugno presso il Pidocchietto il Coro inaugurerà l’inizio del suo ventennale!

 

@ RIPRODUZIONE RISERVATA