CULTURA

Promossa dal gruppo di Rigenerazione Apriliana

APRILIA: Dal 26 Giugno la mostra artistica “FORMA” alla biblioteca comunale

APRILIA –  RiGenerazione Apriliana presenta la mostra artistica “FORMA”.

La mostra nasce dall’esigenza di riunire in un’unica esposizione delle opere eseguite da artisti provenienti dall’Agro Pontino e Romano. L’unico elemento che accomuna queste personalità è di fatto solo la provenienza: le opere che verranno esposte, oltre ai linguaggi e alle tecniche differenti tra loro, infatti, spazieranno dalla scultura all’acquerello, dal disegno su tavola alla lavorazione della creta. FORMA sarà una mostra panoramica che ha l’intenzione di accogliere ogni tipo di intervento ed espressione del nostro territorio, evocando anche in questo modo la sua eterogeneità e pluralità culturale.

Il tema centrale della mostra: PUNTO, LINEA E PIANO. UNA BASE DA CUI PARTIRE.

FORMA avrà come tema centrale i tre assiomi espressi da Euclide. Intesi non soltanto come elementi geometrici basilari, i tre “concetti” sono alla base di qualsiasi forma d’arte e di conseguenza di ogni ragionamento relativo alla creazione.

Poiché FORMA sarà la prima mostra panoramica dedicata agli artisti pontini, accomunati esclusivamente dalla provenienza geografica, ogni opera presenterà tecniche e caratteristiche completamente differenti rispetto alle altre. Quindi il tema dei tre assiomi, in quanto principio alla base di ogni creazione artistica, risulterà come unico elemento comune a ciascun partecipante.

La mostra si terrà dal 26 al 30 giugno nella Sala Manzù di Aprilia. L’ingresso è gratuito e segue gli orari della biblioteca comunale – dalle 9:00 alle 19:00. La mostra, la selezione delle opere e degli artisti è stata curata da Gianluca Sensale, membro del movimento RiGenerazione Aprilia, il quale promuove l’evento. 

Si ringraziano le attività commerciali e le agenzie che hanno contribuito nel sostegno all’evento.

Di seguito la lista degli artisti partecipanti:

Giuliana Bocconcello
Steven Marigo
Rosario Luca Salvaggio
Nadia Pace
Giuseppe Ciccarello
Erika Mallardi
Annalisa Pisano
Federica Manzini
Roberta Pieramici

 

@ RIPRODUZIONE RISERVATA