CRONACA

Tre contagi a Latina e uno a Pontinia

CORONAVIRUS: 4 CASI POSITIVI IN PROVINCIA DI LATINA

CORONAVIRUS: Rispetto alla giornata di ieri, si registrano 4 nuovi casi positivi trattati a domicilio. I casi sono distribuiti nel Comune di Latina (3) e nel Comune di Pontinia (1).
Non si registrano nuovi decessi.Nessun paziente Covid è ricoverato presso la Terapia Intensiva del Goretti. In considerazione dell’evidenza che nella giornata odierna, dopo una serie di giorni in cui non è aumentato il numero di casi positivi, si registrano 4 nuovi casi, è la manifestazione più evidente che il virus non è affatto sconfitto. È necessario considerare che, nella popolazione complessiva della nostra Provincia, un numero imprecisato di cittadini sia inconsapevolmente portatore del virus, i così detti “asintomatici”, con il rischio oggettivo che il contagio possa riprendere forza e diffondersi di nuovo.

Nella presente fase, a seguito dei necessari provvedimenti adottati di allentamento del lock-down, non è né semplice né immediato riuscire a ricostruire la sequenza dei link epidemiologici (precedenti e successivi al riconoscimento di un caso positivo) che consentono di identificare i possibili focolai e, conseguentemente, contenerli fino al loro esaurimento. Per queste ragioni è necessario richiamare tutti al senso di responsabilità allo scopo di mantenere la massima attenzione nei comportamenti individuali ricordando sempre di utilizzare i dispositivi di protezione individuale nelle situazioni di potenziale rischio di contagio, di lavarsi spesso le mani e di mantenere, in tutte le occasioni di incontro sociale, il necessario distanziamento. È assurdo gettare al vento i risultati conseguiti fino ad oggi, costati sacrifici a tutti, solo per il desiderio di ricavare qualche grado di libertà aggiuntivo. L’unico strumento ad oggi a disposizione per evitare il riaccendersi del contagio resta ancora l’adozione diffusa di comportamenti responsabili per sé e per coloro che ci stanno vicini.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA