CRONACA

APRILIA: Marchitti lascia Forum, la maggioranza perde un altro pezzo

APRILIA – Vittorio Marchitti abbandona il gruppo Forum per Aprilia e passa al gruppo misto. La maggioranza Terra perde un altro pezzo dopo l’uscita dei consiglieri di Unione Civica. E ora la situazione in consiglio comunale, a due mesi dalle elezioni, si fa fragile.

“Questa mattina – dichiara Marchitti – ho rassegnato le dimissioni da Capogruppo della Lista Forum per Aprilia con la contestuale assegnazione al Gruppo Misto.

La decisione, sofferta, è maturata ieri sera al termine dell’ennesima riunione della Lista nella quale, dopo aver visto relegare nel cassetto tanti dei temi su cui ho provato a spendermi negli anni, ho ribadito di non condividere il metodo e la gestione politica del gruppo e della maggioranza, come ho fatto sempre negli ultimi anni, tentando di suggerire un diverso punto di vista per rafforzare ed allargare la coalizione.

Si chiude un capitolo lungo 25 anni di cui gli ultimi 14 con un impegno diretto in amministrazione. C’è molta amarezza, ma altrettanta serenità nell’aver manifestato sempre la lealtà delle mie idee.

Pur raccogliendo molti “hai ragione” nei colloqui privati, ho visto prevalere nelle riunioni il metodo del silenzio, con il quale qualcuno diventa più “adatto” alla causa e la condivisione di facciata finisce per celare uno spirito acritico. Di contro ho notato sempre più che il coraggio delle mie azioni, mai taciuto, è diventato scomodo o ha fatto comodo etichettarlo come tale.

Ringrazio il Sindaco e la mia lista per l’opportunità che mi è stata concessa. Ringrazio i tanti, nel resto della coalizione, che in questi mesi, anni, hanno condiviso con me molte perplessità su metodo e gestione e mi hanno manifestato la loro stima, che contraccambio”.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA