ATTUALITÀ

Le dichiarazioni dell'alpinista basco che ha guidato le ricerche

Txikon ricorda Nardi e Ballard: “Il Nanga Parbat si è preso due grandi alpinisti e scalatori”

SEZZE – “Momenti complicati per il mondo della montagna. Dopo la conferma ufficiale delle famiglie e l’ambasciatore italiano in Pakistan, Stefano Pontecorvo, possiamo confermare che abbiamo finalmente terminato la ricerca di Daniele Nardi e Tom Ballard”. Lo scrive l’alpinista basco Alex Txikon sulla sua pagina facebook dopo la fine delle operazioni di ricerca, che lo stesso Txikon ha guidato, di Daniele Nardi e Tom Ballard sul Nanga Parbat.

“Dopo molti sforzi, sacrificio e impegno siamo riusciti a trovarli; purtroppo, non nel modo in cui sognavamo ogni giorno durante il salvataggio … Dalle le nostre prime indicazioni del 5 marzo per trovare le sagome, fino al giorno 6 non siamo riusciti a confermarlo. In quel momento le nostre forze si sono concentrate nel dare tutto per poter dare una risposta alle loro famiglie.

Il Nanga Parbat si è preso due grandi alpinisti e brillanti scalatori. Se ne sono andati prima del tempo, ma senza dubbio, facendo ciò che amavano di più. All’interno di questo aspetto pericoloso scelto da entrambi gli scalatori, penso che la scelta della linea sia stata molto intelligente.

Da qui, voglio ringraziare l’intera squadra di soccorso, un lavoro incredibile in condizioni davvero difficili. Ci dispiace non aver potuto fare nient’altro per loro. Il nostro più profondo pensiero va alla famiglia e al team di Daniele Nardi e Tom Ballard. Vi porto nel cuore amici. Sarete parte della storia dell’alpinismo per sempre”.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli Correlati

Da non perdere