Aprilia – Il panettone è vivo. Nasce, matura e muore, non dura in eterno. Mangiatelo, senza aspettare le prossime occasioni. Il consiglio viene da una Famiglia di Pasticceri e Gelatieri che del panettone ha fatto una vera arte dolciaria. Damiano e Riccardo Manduca, spinti da una sconfinata passione e dedizione per i lievitati, per questo Natale offrono la possibilità di mangiare un panettone di alta qualità.
Il panettone ha una forma a cupola e presenta il caratteristico taglio a croce segno della corretta produzione del prodotto. Il dolce simbolo del Natale è un prodotto da forno a pasta morbida, che si ottiene attraverso la fermentazione naturale del lievito madre. Ha una forma a base rotonda con crosta superiore screpolata e tagliata nel suo modo caratteristico. Il colore poi deve essere ambrato e dorato all’esterno e giallo all’interno, un giallo intenso. Diffidate dalle imitazioni e per queste feste regalativi la qualità.
Per un buon prodotto finale si parte dal Lievito madre: “utilizziamo esclusivamente lievito madre, raccontano Damiano e Riccardo, nessun semi lavorato, nessun mix solo lievito madre. Un lievito madre appartenente ad un ceppo antico che ci è stato donato e che lavoriamo e coccoliamo ogni giorno, con cura, aspettando il Natale”. Il panettone firmato “Solo da Manduca” è lievitato a 3 impasti frutto di una lavorazione molto impegnativa per un finale di grande morbidezza.
Un altro tassello fondamentale per completare il dolce mosaico è rappresentato dalla vaniglia: “teniamo molto ai profumi e agli aromi del nostro panettone, spiegano, per questo utilizziamo delle bacche di vaniglia del Madagascar, selezione Norothy, che ancora oggi viene impollinata a mano secondo metodi ancestrali. I panettoni vengono così farciti con una vaniglia di grande qualità lavorata a mano che si sposa con il panettone rilasciando aromi dolci e floreali inconfondibili all’assaggio.
Il tutto è poi corredato da prodotti di prima qualità come il Burro latteria francese e frutta selezionata.
- Il punto vendita “Solo da Manduca” si trova in via Toscanini al civico 114, info line 06 3972 7990. I fratelli Manduca per acquistare i panettoni consigliano la prenotazione.
le tipologie del Panettone Solo da Manduca: