ATTUALITÀ

Nelle scorse ore il Comune ha sottoscritto la convenzione con Infratel spa

APRILIA: Arriva il WIFI GRATUITO in città

Servirà scaricare l'app Wifi-Italia.it

APRILIAWifi gratuito ad Aprilia. Nelle scorse ore il comune di Aprilia, nell’ambito del progetto “Piazza Wifi Italia” del ministero dello Sviluppo Economico, ha sottoscritto una convenzione con Infratel spa per la realizzazione di una rete wifi integrata sul suo territorio.

“Il Comune di Aprilia ritiene necessario e strategico – si legge nella determina dirigenziale – sviluppare sul proprio territorio servizi digitali a banda ultralarga per i cittadini e le imprese, promuovendo la costituzione di una rete di comunicazione all’avanguardia in grado di potenziare i servizi fondamentali, la competitività delle imprese ed i diritti della cittadinanza”.

Il Ministero dello sviluppo economico ha lanciato l’iniziativa “Piazza Wifi Italia”, che ha come obiettivo quello di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’applicazione dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. I lavori di sviluppo della rete su tutto il territorio nazionale sono stati affidati dal Mise a Infratel Italia società in-house del MiSE, il 23 gennaio 2019, con la sottoscrizione del Decreto da parte del Ministro Di Maio.

Il cittadino – continua l’atto dirigenziale – potrà gratuitamente accedere alla rete dei punti WiFi, esistenti e futuri, scaricando l’ APP WiFi°Italia°it realizzata per avere un unico e semplice sistema di accesso delle reti presenti sul territorio nazionale”.

L’iniziativa Piazza Wifi Italia prevede che la realizzazione dei punti WiFi (nonché la loro configurazione, gestione e manutenzione per 3 anni) sarà a carico di Infratel Italia Spa mentre ai Comuni spetteranno la fornitura di alimentazione elettrica per gli apparati, nonché la connettività Internet per i suddetti punti; L’individuazione e la configurazione dei nuovi punti di accesso WiFi dovrà essere effettuata in collaborazione con Infratel che ne valuterà la positiva fattibilità tecnica.

Del Wifi gratuito ad Aprilia se ne parla da anni. In passato altri progetti sono miseramente naufragati. Speriamo che questa sia la volta buona per rendere Aprilia al passo con altre importanti città.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli Correlati

Da non perdere