ATTUALITÀ

APRILIA: Allarme al cimitero, defunti da 2 settimane in attesa di sepoltura

APRILIA – In attesa di essere tumulati da oltre due settimane. E’ assolutamente critica la situazione all’interno del cimitero di via dei Cipressi di Aprilia. Nella camera mortuaria del camposanto, ieri mattina, vi erano ben sette bare, con gli spazi, messi a disposizione dalla struttura, ormai quasi del tutto occupati. Alcuni dei cadaveri presenti riportavano una data di morte risalente agli inizi di Giugno, oltre quindici giorni fa, quando il regolamento comunale prevede uno stazionamento massimo di cinque giorni. Poi la tumulazione o l’inumazione, per ovvie ragioni igienico sanitarie, è obbligatoria. Ma non ci sarebbero carenze di loculi all’origine del problema, piuttosto il fatto che molte famiglie non intendono avviare la pratica di concessione per un loculo posizionato in quarta o quinta fila, ossia nelle zone più alte dei piani del cimitero, quelle considerate più “scomode” da raggiungere.

“Non abbiamo problemi di spazi nel cimitero – spiega l’assessore ai lavori pubblici del comune di Aprilia Marco Moroni – attualmente ci sono ben settanta loculi disponibili, tutti in quarta e quinta fila, pronti per essere occupati. Il problema è che le famiglie dei defunti spesso non avviano le pratiche per questi loculi e tendono ad aspettare qualche giorno in più con la speranza che si liberi un posto situato nelle parti basse dei piani. Questo però non è possibile perché il regolamento prevede che un defunto non può stazionare più di cinque giorni dentro la camera mortuaria del cimitero. A maggior ragione con le alte temperature e l’arrivo della stagione estiva”.

Criticità che dovranno comunque essere risolte obbligatoriamente nelle prossime ore. Già oggi l’amministrazione comunale intende avviare le pratiche di tumulazione, almeno per quei defunti che da più tempo aspettano di essere sepolti. Verranno usati proprio quei loculi posizionati nelle zone più alte del cimitero. Scomodi perché bisogna comunque avvalersi di una scaletta per raggiungerli, ma dal punto di vista economico sicuramente più vantaggiosi.

“Abbiamo inviato una nota ufficiale alla Progetto Ambiente – continua l’assessore della giunta Principi – visto che hanno loro la gestione del cimitero comunale. Ci aspettiamo che già nelle prossime ore si avvii la tumulazione d’ufficio delle salme ferme da giorni nella camera mortuaria. O ci muoviamo d’ufficio oppure i parenti dei defunti si riprendono la salma e si rivolgono ad un altro cimitero. Di certo quella situazione non può continuare in eterno. All’azienda municipalizzata di via delle Valli, inoltre, ho richiesto anche una relazione sullo stato delle estumulazioni, relative agli anni 2020, 2021, 2022, 2023 e 2024. Quante ne sono state fatte e quante ne dovranno ancora eseguire. Bisogna liberare altri loculi il prima possibile, per il prossimo mese siamo ancora coperti ma dobbiamo assolutamente evitare ogni tipo di emergenza. Soprattutto con l’avvicinarsi dei mesi estivi, quando le temperature saliranno in maniera vertiginosa”.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA