Che cosa sono i feed RSS

I feed RSS (Really Simple Syndication) sono un modo semplice ed immediato per essere informati in tempo reale sulle nuove notizie. 
Con gli RSS otteniamo sul nostro computer la segnalazione, sotto forma di una finestra di sommario, con i link alle ultime notizie pubblicate nei canali/sezioni di nostro interesse dei siti web che supportano i feed RSS. 
I feed RSS sono quindi il modo ideale per essere aggiornati sulle ultime notizie senza dover visitare periodicamente, uno per uno, i nostri siti preferiti.


Come accedere ai contenuti RSS

Accedere agli RSS è estremamente semplice. Basta una connessione Internet, un browser che supporti i feed, oppure un apposito programma chiamato aggregatore, che monitora costantemente i canali/sezioni dei siti Internet che desideriamo e che aggrega, appunto, le notizie in essi pubblicate in comodi sommari con relativi link al testo completo delle news pubblicate online. 
In rete si trovano moltissimi aggregatori, alcuni totalmente gratuiti e altri a pagamento, da scaricare sul proprio PC oppure da usare attraverso il web. 
Alcuni aggregatori sono stati realizzati per integrarsi perfettamente con i più diffusi browser o programmi di posta elettronica.


Sottoscrivere i feed RSS APRILIANEWS.IT con il proprio browser

Coloro che utilizzano un browser di ultima generazione possono sottoscrivere i feed dei canali di proprio interesse semplicemente cliccando sul bottone RSS corrispondente e confermando la scelta.

Se invece si possiede già un aggregatore è sufficiente cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante arancione corrispondente al canale di proprio interesse, scegliere dal menu la voce “copia collegamento” e “incollare” il collegamento nel proprio aggregatore.


Ricordiamo che le notizie pubblicate sul sito APRILIANEWS.it possono essere aperte a tutti i navigatori. Le notizie riservate previo inserimento delle proprie username e password personali.


Google